Corso di Perfezionamento in Metodologie avanzate di educazione alla salute e terapeutica

Overview

Il Corso di Perfezionamento si propone di sviluppare capacità di progettare e condurre interventi di educazione alla salute e educazione terapeutica rivolti al singolo e a gruppi.
Conoscenze: modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento; health literacy e life skills; la progettazione e strategie di conduzione di un intervento di educazione alla salute e terapeutica; tecniche di comunicazione e modalità per l’elaborazione di materiali informativi.
Abilità: condurre un’intervista e colloquio motivazionale; definire obiettivi educativi – goal setting e action plan; condurre una sessione individuale e di gruppo di educazione alla salute e educazione terapeutica; produrre strumenti a supporto dell’educazione quali pill card e pittogrammi; condurre una sessione di teach back.
Competenze: progettare e condurre interventi di educazione alla salute e educazione terapeutica rivolti al singolo e a gruppi.
Le competenze e skills acquisite con il corso sono spendibili in unità operative/servizi in ambito ospedaliero, residenziale e cure domiciliari.
 
  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)

Course details

Type
Advanced postgraduate course
Duration
0 years
Degree class
CP - Advanced courses (university)
Supervisory body
Comitato scientifico del Corso di Perfezionamento in Metodologie avanzate di educazione alla salute e terapeutica
Teaching and course administration
Operational unit
Location
TRENTO
Main Department
Diagnostics and Public Health
Macro area
Life and Health Sciences
Subject area
Medicine and Surgery

Studying