Advanced / Professional development courses

Current year courses

Corso di Perfezionamento in Didattiche per lo sviluppo cognitivo e motorio con bambini da 0 a 6 anni
Il presente Corso di Perfezionamento è una delle Unità di Apprendimento del Master “Infanzia e Movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni”. Gli obiettivi formativi del Corso di Perfezionamento sono quindi una parte specifica di quelli elaborati in tale Master. In particolare, per il Corso di Perfezionamento “Didattiche per lo sviluppo cognitivo e motorio" i corsisti al termine del corso sapranno:
1- realizzare progetti motori innovativi per promuovere sviluppo motorio, cognitivo (funzioni esecutive in particolare) e dello stato di salute dei bambini e delle bambine da 0 a 6 anni;
2- sviluppare e applicare tali competenze nell’ambito dell’educazione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo del bambino/a in asili nido, scuole dell’infanzia, associazioni, cooperative, centri estivi e ricreativi, in ambienti interni ed esterni;
3- elaborare attività didattiche in ambito motorio sulla base delle evidenze prodotte dalla ricerca scientifica e finalizzate a fornire risposta alle linee guida internazionali in tema di salute;
4- realizzare attività motorie inclusive, adatte a “ciascun bambino”, con o senza disabilità.
 
Corso di Perfezionamento in Ecografia - Scuola SIUMB
PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
L'esecuzione di indagini ecografiche di primo livello ha molteplici aspetti, tra cui quello di collegare una sintomatologia ad una specifica patologia; altrimenti svolge funzioni importanti sia dal punto di vista preventivo, con alcuni particolari screening, sia dal punto di vista di monitoraggio.
La diffusione sul territorio della capacità di eseguire autonomamente esami ecografici di primo livello contribuirà all’incremento delle diagnosi nelle diverse sedi in alcuni pazienti, riducendo quindi in termini di costi l'iter diagnostico.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
L'ecografia è una tecnica diagnostica di primo livello, utilizzata come primo esame in larga scala ed in caso di numerose sintomatologie. Inoltre può essere utilizzata nel follow-up di numerose patologie.
L’obiettivo specifico del corso è quello di formare del personale medico capace di utilizzare l'ecografia dal punto di vista diagnostico nella gestione dei pazienti, utilizzando competenze e tecnologie dedicate.
Capacità di esecuzione in autonomia di esami ecografici standard di primo livello.
 
Corso di Perfezionamento in La valutazione ecologica delle attività motorie per la scuola dell'infanzia
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Al termine del corso di perfezionamento “La valutazione ecologica delle attività motorie nella scuola dell'infanzia” I corsisti saranno in grado di:
1- Utilizzare nuove conoscenze, strumenti e tecniche di osservazione e valutazione quantitativa per cogliere in un’ottica ecologica: le affordances (possibilità di azione); gli effetti di contesti, ambienti, pratiche nello sviluppo motorio del bambino e della bambina da 3 a 6 anni, in ambito scolastico ed extra scolastico, all’interno e nei parchi/spazi all’aperto.
2- Valutare lo sviluppo di competenze motorie di bambini e bambine da 3 a 6 anni, utilizzando strumenti standardizzati di valutazione, della comunità scientifica internazionale.
3- Utilizzare conoscenze e strumenti di valutazione di processi, anche relativamente alla percezione di competenza delle attività motorie dei bambini/e da affiancare alla didattica e alla valutazione quantitativa.
4- Valutare la “qualità dell’attività fisica” all’interno delle scuole dell’infanzia, con strumenti standardizzati della comunità scientifica internazionale.

 
Corso di Perfezionamento in Metodologie avanzate di educazione alla salute e terapeutica
Il Corso di Perfezionamento si propone di sviluppare capacità di progettare e condurre interventi di educazione alla salute e educazione terapeutica rivolti al singolo e a gruppi.
Conoscenze: modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento; health literacy e life skills; la progettazione e strategie di conduzione di un intervento di educazione alla salute e terapeutica; tecniche di comunicazione e modalità per l’elaborazione di materiali informativi.
Abilità: condurre un’intervista e colloquio motivazionale; definire obiettivi educativi – goal setting e action plan; condurre una sessione individuale e di gruppo di educazione alla salute e educazione terapeutica; produrre strumenti a supporto dell’educazione quali pill card e pittogrammi; condurre una sessione di teach back.
Competenze: progettare e condurre interventi di educazione alla salute e educazione terapeutica rivolti al singolo e a gruppi.
Le competenze e skills acquisite con il corso sono spendibili in unità operative/servizi in ambito ospedaliero, residenziale e cure domiciliari.
 
  Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)
Corso di Perfezionamento in Nursing assessment avanzato in situazioni assistenziali complesse e di criticità
Il Corso di Perfezionamento si propone di sviluppare capacità di condurre un esame obiettivo e un assessment avanzato in situazioni complesse e di elevata criticità esemplari dal punti di vista assistenziale; le capacità acquisite dai partecipati sono spendibili nei contesti socio-sanitari e finalizzate a migliorare l'efficacia della presa in carico dei pazienti.
Conoscenze: semeiotica applicata all’assessment infermieristico; approfondimento delle manifestazioni specifiche e delle scale per la valutazione dei deficit cognitivi e degli stati di delirium, della deglutizione e dei vari stadi di disfagia e di situazioni di criticità/instabilità; concetto di farmacovigilanza infermieristica e di riconciliazione dei trattamenti nel passaggio ospedale e territorio.
Abilità: assessment e esame obiettivo neuromotorio, dell'apparato respiratorio, cardiovascolare, dell'addome e dell’incontinenza; utilizzo del bladder scanner; valutazione avanzata delle demenze e stati di delirium, della deglutizione e del grado di disfagia; assessment della rete familiare: utilizzo dell’eco e genogramma; uso di scale per la valutazione di sintomi, gravità e priority assessment.
Competenze: raccogliere e dare peso ai dati/informazioni assistenziali in situazioni di acuzie, di criticità (tempi brevi) e nelle situazioni/problematiche cronico-degenerative al fine di integrare una valida e avanzata valutazione del paziente nelle decisioni cliniche; selezionare e usare strumenti o scale a supporto dell’assessment; realizzare farmacovigilanza infermieristica applicata a regimi terapeutici complessi in area domiciliare e di instabilità.
Le competenze e skills acquisite con il corso sono spendibili in unità operative/servizi in ambito ospedaliero, residenziale e cure domiciliari.

    Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)
Corso di Perfezionamento in Progettazione Evidence-Based di attività fisica nei parco giochi scolastici
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Al termine del Corso lo studente sarà in grado di:
- realizzare progettazioni di educazione motoria negli spazi esterni delle scuole dell’infanzia e degli asili nido, valorizzando lo specifico ambiente e le attrezzature disponibili nella struttura;
- utilizzare una metodologia inclusiva di educazione motoria per bambini e bambine da 0 a 6 anni con e/o senza disabilità, all’aperto, per promuovere sviluppo motorio e cognitivo in ciascuno/a;
- realizzare progetti di didattica motoria all’aperto in ottica interdisciplinare all’interno del piano dell’offerta formativa, utilizzando evidenze scientifiche;
- utilizzare strumenti elementari di ricerca per effettuare semplici studi di sviluppo motorio nel proprio ambiente esterno.


 
All available Advanced / Professional development courses

Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Studying