II fase del progetto GEIRD – Preparazione del questionario clinico e studio dei fattori di rischio legati alle esposizioni nella prima infanzia.

Starting date
September 18, 2007
Duration (months)
24
Departments
Diagnostics and Public Health
Managers or local contacts
Zanolin Maria Elisabetta

Questo progetto riguarda la SECONDA FASE del progetto GEIRD. L’obiettivo è quello di preparare il questionario da somministrare in clinica per indagare i molteplici possibili fattori di rischio delle patologie respiratorie in studio. Una volta raccolti i dati, l’attenzione di questo progetto di ricerca sarà indirizzata all’analisi e valutazione delle esposizioni nella prima infanzia che poterbbero essere legate all’insorgenza delle malattie respiratorie in età adulta. Si considereranno in particolare le seguenti esposizioni: avere avuto gravi infezioni respiratorie nei primi anni di vita (Ferrari, 1999; Chinn, 2007), avere condiviso la camera da letto con altri fratelli, avere frequentato la scuola materna (de Marco, 2004), essere stato a contatto con animali (Svanes, 2003), essere vissuti in ambiente rurale (Svanes, 1999; Svanes, 2002; Leynaert, 2001). Verranno anche indagati possibili fattori di rischio durante il periodo di gestazione (Svanes, 2004), età gestazionale (Laerum, 2007) e indagato il ruolo del peso alla nascita (Laerum, 2004).
Inoltre sarà possibile verificare l’attendibilità delle informazioni sui fattori di rischio nella prima infanzia confrontandole con quelle raccolte sugli stessi soggetti negli studi precedenti.
Metodologia
Ai probabili casi e ai probabili controlli verrà somministrato il questionario clinico appositamente preparato.
Si analizzeranno i dati relativi ai possibili fattori di rischio nella prima infanzia, raccolti tramite il questionario: tali dati saranno utilizzati in adeguati modelli statistici per verificarne l’eventuale relazione con le patologie in studio (asma, rinite, BPCO).
Verranno calcolati i coefficienti di fedeltà in riferimento alle domande nel questionario clinico già presenti nelle indagini precedenti.
Risultati attesi
In questa parte del progetto GEIRD sarà messo a punto il questionario che verrà somministrato ai soggetti (probabili casi e probabili controlli) chiamati in clinica.
Dall’analisi dei dati raccolti ci si attende un chiarimento riguardo alcuni dati riportati in letteratura relativamente alla influenza delle esposizioni nell’infanzia sulla patologia asmatica (Svanes, 2002): ad es. il possibile aumento del rischio di asma in caso si abbiano avuto gravi infezioni respiratorie (Ferrari, 1999; Chinn, 2007) o al contrario la riduzione del rischio nel caso in cui si abbia condiviso la camera dal letto con altri fratelli (Jarvis, 1997).
Saranno messi in evidenza anche i fattori di rischio non ancora studiati in relazione alle altre patologie in studio. Si potrà giudicare l’affidabilità delle informazioni riguardanti la prima infanzia tramite il confronto con i dati delle indagini precedenti .

Sponsors:

Ateneo
Funds: assigned and managed by the department
Syllabus: RICATENEO - Finanziamenti d'Ateneo per la Ricerca Scientifica

Project participants

Maria Elisabetta Zanolin
Associate Professor

Activities

Research facilities