Il presente progetto propone un radicale upgrade del laboratorio di morfologia istopatologica esistente presso il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica che rappresenti un sostanziale ed innovativo adeguamento ai più moderni standard qualitativi, acquisendo strumentazione, tecnologie e risorse umane altamente qualificate proveninetid al centro di ricerca GSK di Verona. Tale laboratorio sarà in grado di soddisfare cogenti esigenze tecnico-scientifiche del DMSP offrendo simultaneamente un servizio di preparazione istopatologica di qualità certificata aperto a committenti esterni. I prodotti/servizi forniti da tale laboratorio saranno:
a. Preparazioni per microscopia ottica: allestimento di vetrini per indagini di patologia forense e di tossicologia farmaceutica.
b. Preparazioni per microscopia elettronica: allestimento di preparati per valutazione ultrastrutturale in diagnostica umana ed animale;
c. servizio di tecnici di sala anatomica: atto a coprire le esigenze dell'Università, Azienda Ospedaliera di Verona e delle ULSS circumvicine, nonchè supporto esterno alle necroscopie in ambito di studi farmaceutici preclinici.