Nuove tecnologie e metodologie tossicologico-forensi applicate allo studio dell’associazione tra incidenti stradali e tipologie di uso/abuso alcolico con riguardo particolare alla popolazione giovanile veronese

Data inizio
1 maggio 2009
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Diagnostica e Sanità Pubblica
Responsabili (o referenti locali)
Tagliaro Franco
Parole chiave
alcol, vino, indicatori biochimici, incidenti stradali, modelli di consumo

L’elevata sinistrosità stradale correlata all’abuso di alcol e sostanze psicotrope, particolarmente nelle popolazione giovanile, rappresenta una delle emergenze sanitarie e sociali della nostra realtà.
Lo scopo del presente studio è l’identificazione e l’ottimizzazione analitica di nuovi marker di abuso alcolico cronico, recente ed acuto atti ad identificare ed a caratterizzare le modalità di abuso maggiormente associate alla sinistrosità stradale. Lo studio comprenderà anche indicatori di consumo associato alcol-droghe stimolanti ed alcol-tabacco, per una più approfondita comprensione del problema. Saranno anche allestiti metodi analitici specifici indirizzati alla discriminazione tra consumo di vino/birra e di superalcolici. Lo studio dei sopra descritti marker sarà applicato alla casistica autoptica afferente al Dip. di Medicina e Sanità Pubblica, Sezione di Medicina Legale dell’Università di Verona.
Lo studio propone inoltre l’individuazione di una popolazione campionaria di giovani consumatori di vino ed indagine, tramite interviste, focus group e questionari, delle abitudini di consumo e di spesa dei vini di qualità e delle occasioni di consumo con elaborazione statistica dei risultati dell’indagine con individuazione di cluster comportamentali suddivisi per età, caratteristiche di spesa, modalità di uso ed abuso, relazione sociale ed integrazione socio-culturale e livello di scolarità.
Sulla base delle nuove conoscenze derivanti dagli studi sopra descritti sarà elaborato un documento linea – guida di informazione per il giovane consumatore di vino per un uso consapevole ed informato delle proprietà del prodotto e delle migliori modalità di utilizzo.

Enti finanziatori:

Fondazione Cariverona
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Aree di ricerca coinvolte dal progetto
Analytical  (DBT)
Analytical  (DNBM)
Pubblicazioni
Titolo Autori Anno
Improved capillary electrophoresis determination of carbohydrate-deficient transferrin including on-line immunosubtraction. Pascali, Jennifer; Bortolotti, Federica; Sorio, Daniela; Ivanova, M.; Palmbach, T. M.; Tagliaro, Franco 2011

Attività

Strutture

Condividi