I vissuti e i bisogni del professionista sanitario che incorre in un errore: strategie di coping e modalità di supporto.

Starting date
October 26, 2009
Duration (months)
24
Departments
Diagnostics and Public Health
Managers or local contacts
Mantovani William
Keyword
errore medico, sicurezza del paziente, risk management

la conoscenza e l’analisi dell’errore rappresentano due fasi imprescindibili di un’efficace attività di gestione del rischio. L’occultamento dell’errore è molto frequente all’interno dei luoghi di cura soprattutto dove scarsa è la cultura del rischio e della sicurezza del paziente. L’operatore si trova spesso a gestire un pesante carico di emozioni legate alle possibili conseguenze dell’errore, sia a livello personale che professionale. Questo può comportare, oltre a una sofferenza dell’operatore, anche la compromissione del suo operato e/o la messa in atto di comportamenti difensivi che vanno nella direzione opposta a quella auspicata. Si rende quindi necessario lo studio di sistemi di coping efficaci da parte degli operatori e di modalità di supporto adeguate da parte dell’organizzazione anche in considerazione della scarse esperienze riportate in letteratura.
L’obiettivo è quello di approfondire le principali dinamiche emotive che accompagnano l’errore ai fini di sviluppare un sistema integrato di sostegno dell’operatore che vi è incorso e di suggerire alcune linee di condotta per una gestione dell’errore più orientata al miglioramento della sicurezza dei pazienti e degli operatori stessi.
Risultati attesi: al termine del progetto ci si attende di aver raccolto elementi sufficienti ad elaborare un modello di reazioni agli errori e di aver individuato una serie di bisogni espressi e inespressi degli operatori sanitari che sono incorsi in un errore o quasi errore. Il progetto si propone di tratteggiare i contorni di un sistema integrato di interventi a supporto all’operatore che incorre in un errore, per aiutarlo ad elaborare quanto accaduto e fare in modo che diventi un momento di crescita professionale sovraindividuale.

Sponsors:

Funds: assigned and managed by the department

Project participants

Activities

Research facilities

Share