Basi molecolari e cellulari del turnover e della localizzazione subcellulare di canali al potassio: ruolo nella plasticità sinaptica e in patologia 2002

Data inizio
16 dicembre 2002
Durata (mesi) 
24
Responsabili (o referenti locali)
Fumagalli Guido Francesco

In questo progetto intendiamo affrontare alcuni aspetti biologici relativi alla regolazione di canali Kv1. La famiglia Kv dei canali al potassio voltaggio-dipendenti comprende numerosi sottogruppi che formano canali tetramerici sia oligo- che etero-merici (30). Essi sono canali ad ampia diffusione nel SNC coinvolti nella regolazione della ripolarizzazione e dell'eccitabilità cellulare e possono essere localizzati in sede sia sinaptica che extrasinaptica in parte attraverso l'interazione con specifiche proteine di membrana o citoplasmatiche (31, 32). L'interesse di questa unità per i canali Kv1 nasce dal fatto che alcuni di essi rappresentano il target immunologico della sindrome neuromiotonica di Isaacs in cui la sintomatologia è legata a ridotta espressione superficiale di canali Kv1 a causa di accelerato turnover indotto dagli autoanticorpi (33).
Con questo progetto vogliamo sia approfondire le conoscenze sui meccanismi che regolano la localizzazione subcellulare e il turnover di alcuni dei canali Kv1 (in particolare Kv1.1 e Kv1.2) e sul significato funzionale di questi canali nei fenomeni di plasticità sinaptica; inoltre intendiamo realizzare una serie di strumenti utili per una semplificata ed accurata diagnostica immunologica della sindrome neuromiotonica paraneoplastica.

Enti finanziatori:

Ministero della Pubblica Istruzione
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Ilaria Barisone
Ilaria Decimo
Professore associato
Guido Francesco Fumagalli
Professore a contratto
Renza Roncarati

Attività

Strutture

Condividi