Metodologie didattiche tutoriali - Metodologie didattiche tutoriali applicate (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01864
Docente
Luisa Saiani
Coordinatore
Luisa Saiani
crediti
3
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Lezioni 1° anno 2° semestre dal 12-mag-2005 al 30-set-2005.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

1. Analizzare la tematica della formazione tutoriale, declinandola specificamente nei contesti infermieristici
2. Definire riferimenti teorici e metodologici del tirocinio
3. Illustrare e sperimentare le metodologie educative tutoriali più significative nella pratica formativa infermieristica

Programma

- Definire il significato della tutorship nei processi di apprendimento degli adulti nei contesti organizzativi e sanitari
- Analizzare i bisogni formativi degli studenti e dei professionisti infermieri che richiedono specificamente attività formative tutoriali
- Indicare le caratteristiche delle diverse funzioni tutoriali di coaching, tutoring, counselling e mentoring, declinandole nella pratica formativa infermieristica; connettere tra loro tali funzioni, esaminando elementi di differenziazione e di sovrapposizione
- Illustrare le caratteristiche principali, le potenzialità e i limiti del PBL “problem based learning ”, con particolare riferimento alla formazione infermieristica
- Illustrare le caratteristiche principali, le potenzialità e i limiti del tutorato d’aula, con particolare riferimento alla formazione continua
- Illustrare le caratteristiche principali, le potenzialità e i limiti delle metodologie tutoriali basate sul gioco di ruolo, con particolare riferimento alla formazione infermieristica
- Discutere finalità, approcci teorici di riferimento e scelte metodologiche dell’apprendimento sul campo, con particolare approfondimento del tirocinio nell’ambito della formazione infermieristica.
- Illustrare le caratteristiche principali, le potenzialità e i limiti delle metodologie tutoriali di apprendimento sul campo (briefing e debriefing, contratti di apprendimento, diari e portfolios),

Modalità d'esame

Esame di corso integrato con colloquio orale.

Condividi