Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
1. Analizzare la tematica della formazione tutoriale, declinandola specificamente nei contesti infermieristici
2. Definire riferimenti teorici e metodologici del tirocinio
3. Illustrare e sperimentare le metodologie educative tutoriali più significative nella pratica formativa infermieristica
- Definire il significato della tutorship nei processi di apprendimento degli adulti nei contesti organizzativi e sanitari
- Analizzare i bisogni formativi degli studenti e dei professionisti infermieri che richiedono specificamente attività formative tutoriali
- Indicare le caratteristiche delle diverse funzioni tutoriali di coaching, tutoring, counselling e mentoring, declinandole nella pratica formativa infermieristica; connettere tra loro tali funzioni, esaminando elementi di differenziazione e di sovrapposizione
- Illustrare le caratteristiche principali, le potenzialità e i limiti del PBL “problem based learning ”, con particolare riferimento alla formazione infermieristica
- Illustrare le caratteristiche principali, le potenzialità e i limiti del tutorato d’aula, con particolare riferimento alla formazione continua
- Illustrare le caratteristiche principali, le potenzialità e i limiti delle metodologie tutoriali basate sul gioco di ruolo, con particolare riferimento alla formazione infermieristica
- Discutere finalità, approcci teorici di riferimento e scelte metodologiche dell’apprendimento sul campo, con particolare approfondimento del tirocinio nell’ambito della formazione infermieristica.
- Illustrare le caratteristiche principali, le potenzialità e i limiti delle metodologie tutoriali di apprendimento sul campo (briefing e debriefing, contratti di apprendimento, diari e portfolios),
Esame di corso integrato con colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>