Metodologie didattiche e tutoriali applicate - Psicologia sociale e dei gruppi (2005/2006)

Course not running

Course code
4S01894
Name of lecturer
Monica Pedrazza
Number of ECTS credits allocated
2
Academic sector
M-PSI/05 - SOCIAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Period
1st year 2nd semester lesson dal Mar 1, 2006 al Jun 20, 2006.

To show the organization of the course that includes this module, follow this link * Course organization

Lesson timetable

Learning outcomes

Obiettivo del corso è di fornire strumenti teorici e metodologici atti alla individuazione ed alla comprensione delle caratteristiche specifiche della relazione di cura e di assistenza, nonché di quelle relative alle relazioni interpersonali professionali in contesti ove la cura e l’assistenza vengono prestate.

Syllabus

Saranno in particolare analizzati .
- atteggiamenti e pregiudizi,
- modelli operativi interni e relazione terapeutica,
- convinzioni, routines ed automatismi nelle relazioni,
- attribuzioni causali e di responsabilità,
- autopercezione di efficacia professionale e relazionale,
- interazione tra modelli organizzativi e autorealizzazione professionale,
- determinanti e processi sociali e culturali, determinanti e processi psicologici individuali che determinano il modo in cui i singoli operatori e/o i gruppi professionali affrontano il conflitto in ambito professionale.

Saranno inoltre analizzate le convinzioni che regolano le interazioni intra ed intergruppo. Il contesto istituzionale in cui esse hanno luogo verrà inteso nell’accezione ad esso attribuita dalle classiche teorie dell’azione, da von Cranach ad Harré, sarà considerato il luogo in cui hanno luogo le azioni rivolte ad uno scopo (goal directed actions), comprese le “non azioni” deliberate, intese anch’esse coem azioni che contribuiscono a produrre senso, e lo scenario rispetto al quale le quotidiane interazioni acquisiscono significato.

Assessment methods and criteria

Modalità d’esame integrato : Colloquio orale.

Teaching aids

Documents

Studying

Share