Metodologia per una pratica infermieristica basata sulle evidenze II - Infermieristica pediatrica (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01900
Docente
Filippo Festini
crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2°anno 2°semestre dal 1-mar-2006 al 20-giu-2006.

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Orario lezioni

Obiettivi formativi

1. Analizzare le specificità del nursing pediatrico alla luce di recenti evidenze
2. Approfondire alcuni elementi di Infermieristica avanzata in ambito pediatrico

Programma

• Modificazioni epidemiologiche e sociali e implicazioni per il nursing pediatrico.
• Lo stato di avanzamento della cultura dei diritti del bambino malato e in ospedale; la diade madre-bambino; e il ruolo della famiglia nel processo di cura.
• Nuovi orientamenti nei modelli organizzativi dei servizi pediatrici (es. l'accoglienza al bambino ed della famiglia; il setting di un reparto pediatrico; organizzazione dei servizi non clinici per il bambino ospedalizzato: banca del latte; scuola, ludoteca, animazione, clown therapy, play therapy, pet therapy…)
• Professionalità infermieristica generalista o specialistica in pediatria: formazione e selezione del personale per l'assistenza pediatrica, criteri per definire le dotazioni di personale; utilizzo del personale di supporto in ambito pediatrico: problemi aperti.
• Complessità assistenziale; carichi di lavoro e burn out.in pediatria.
• Promozione e miglioramento della qualità in pediatria. Gli strumenti. Il problema degli standard di riferimento e degli indicatori.
• La gestione del rischio clinico in ambito pediatrico. Caratteristiche del rischio clinico in pediatria e criticità prevalenti. Analisi di dati sugli errori in pediatria.
• Problemi bioetici e medico-legali in pediatria. L'informazione ed il consenso alle cure.
• L'assistenza al paziente pediatrico con malattia cronica
• Update sulla prevenzione e trattamento del dolore nel bambino. Organizzazione di un servizio di terapia del dolore pediatrico. L'"Ospedale senza dolore". Cure terminali in pediatria.
• Assistere l'adolescente
• La ricerca scientifica infermieristica e medica in ambito pediatrico. Limiti e sfide.

Modalità d'esame

Esame di corso integrato scritto (ad es. Test a risposta multipla).

Materiale didattico

Documenti

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