Teoria e filosofia delle scienze infermieristiche - Antropologia sociale (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01861
Docente
Vanessa Anne Maher
crediti
2
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1°anno 2°semestre dal 1-mar-2006 al 20-giu-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire alcuni elementi di storia della disciplina e esaminare criticamente gli strumenti elaborati dall’antropologia in diverse circostanze storiche per affrontare i problemi metodologici e teorici posti dalla diversità culturale, considerando anche gli aspetti culturali della cosiddetta “ biomedicina”.

Programma

La prima parte del corso si avvale della letteratura autobiografica non-europea e della migrazione per avviare processi empatici, intaccare stereotipi e porre problemi di interpretazione dei comportamenti e degli atteggiamenti. Si affronteranno poi i temi tipici dell’antropologia quali la costruzione dell’oggetto e dell’unità di studio, la ricerca sul campo e l’etnografia, la comparazione e la complessità culturale, la forma e la dinamica delle relazioni sociali. Si presenteranno i nuovi paradigmi e i soggetti emersi a partire dagli anni Settanta, le implicazioni di questi sviluppi per l’etnografia contemporanea e per il rapporto degli antropologi con i progetti indigeni. Nella seconda parte del corso si rivolgerà un’attenzione particolare all’etnografia, alle problematiche di genere, all’antropologia del corpo e delle emozioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Persiani-M. D'Onghia Fondamenti di diritto della previdenza sociale (Edizione 2) Giappichelli 2018 9788892105232

Modalità d'esame

Relazioni scritte e orali.

Materiale didattico

Documenti

Condividi