Metodologie didattiche e tutoriali applicate (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01894
Crediti
7
Coordinatore
Luisa Saiani
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI 2 M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE 1°a 2°s Stefania Minuzzo
PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO DELL'ADULTO 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1°a 2°s Valentina Mazzoni
METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE ALL'INFERMIER. 3 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE 1°a 2°s Luisa Saiani

Obiettivi formativi

Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
-------
programma indicato dalla docente


Modulo: PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO DELL'ADULTO
-------
-Favorire l’approfondimento dell’apprendimento dell’adulto da una prospettiva psico-pedagogica;
-Conoscenza delle principali teorie di riferimento;
-Conoscenza degli aspetti operativi dell’apprendimento nei contesti professionali;
-Acquisizione di strumenti e competenze, per l’apprendimento situato, riflessivo e trasformativo;
-Elaborazione personale dei concetti chiave dell’apprendimento;


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE ALL'INFERMIER.
-------
1. Analizzare la tematica della formazione tutoriale, declinandola specificamente nei contesti infermieristici
2. Definire riferimenti teorici e metodologici del tirocinio
3. Illustrare e sperimentare le metodologie educative tutoriali più significative nella pratica formativa infermieristica

Programma

Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
-------
programma indicato dalla docente


Modulo: PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO DELL'ADULTO
-------
Il programma affronta le principali teorie contemporanea sull’apprendimento, offrendo elementi chiave per una loro comprensione. Dalle principali teorie saranno ricavati i concetti, le competenze e gli strumenti che aiutano ad aprire e sviluppare percorsi di formazione nei contesti professionali.


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE ALL'INFERMIER.
-------
- Tutorship e processi di apprendimento degli adulti nei contesti organizzativi e sanitari
- Bisogni formativi degli studenti e dei professionisti che richiedono specificamente attività formative tutoriali
- Funzioni tutoriali di coaching, tutoring, counselling e mentoring,
- PBL “problem based learning” : caratteristiche, potenzialità e limiti
- tutorato d’aula : caratteristiche ,potenzialità e limiti
- Metodologie tutoriali basate sul gioco di ruolo : caratteristiche principali, potenzialità e limiti con particolare riferimento alla formazione infermieristica
- Apprendimento sul campo/tirocinio
- Metodologie tutoriali di apprendimento sul campo (briefing e debriefing, contratti di apprendimento, diari e portfolios)

Modalità d'esame

Modulo: PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI
-------
programma indicato dalla docente


Modulo: PSICOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO DELL'ADULTO
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale


Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE ALL'INFERMIER.
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale

Condividi