Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica Generale
Crediti: 5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Giuseppe Lippi
Oncogenic viruses
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Davide Gibellini
Patologia Orale
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano/English
Docente: Dario Bertossi
Experimental approaches to study FGFR3-related diseases
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Patricia Lievens
Meccanismi molecolari nei processi di differenziamento staminale
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Maria Teresa Valenti
Virus emergenti e zoonosi
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donato Zipeto
Retrovirus umani: HIV e AIDS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandra Ruggiero
Molecular Biological Tools For Medicine: Towards "Multi-Omics Age"
Crediti: 5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandra Ruggiero
Bioinformatica applicata alla genomica
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiana e Inglese
Docente: Maria Romanelli
Metodologia epidemiologica
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano/English
Docente: Maria Elisabetta Zanolin
Il disegno degli studi osservazionali
Crediti: 3
Lingua di erogazione: Italiano/English
Docente: Maria Elisabetta Zanolin
Nuove strategie per combattere la resistenza agli antibiotici
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Annarita Mazzariol
COVID-19 - Ricerca traslazionale e Long-COVID
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano / Inglese
Docente: Evelina Tacconelli
Global Health: Determinanti di salute, fattori di rischio, stili di vita e disuguaglianze in sanità
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Stefano Tardivo
Advanced R for Human Genomic studies
Crediti: 3
Lingua di erogazione: English or Italian
Docente: Giovanni Malerba
Encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche dalla diagnosi genetica alla medicina di precisione
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Francesca Darra
Flow Cytometry: Principles and Applications
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano/English
Docente: Maria Scupoli
Genetics of complex traits
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Giovanni Malerba
I danni centrali dell'udito
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luca Sacchetto
Malattie infettive bench to bedside - il paziente immunodepresso
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano/English
Docente: Elda Righi
Microbiota del cavo orale e cancro: dalla clinica alla ricerca
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Nicoletta Zerman
Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica Generale (2023/2024)
Docente
Referente
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi del corso sono: conoscenza dei presupposti e dei criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale: interpretazione del valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo; conoscenza dei principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica, analitica e post-analitica; conoscenza del significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e capacità di integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche; riconoscere, sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio, le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica. Modulo Biochimica Clinica – Medicina di Laboratorio Obiettivi specifici del modulo sono la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici e l’interpretazione dei test di laboratorio relativi a singoli organi ed apparati, riferiti in particolare ai seguenti argomenti: esame emocromocitometrico; sistema emocoagulativo; metabolismo glucidico e diabete; metabolismo lipidico, malattia aterosclerotica e sue complicanze; equilibrio acido-base ed idroelettrolitico; proteine plasmatiche e indici di flogosi; funzione renale; funzione epatica; infarto acuto del miocardio; enzimi nella diagnosi e nel monitoraggio di malattia; biomarcatori tumorali; principali alterazioni endocrine (tiroide, surreni, gonadi, metabolismo fosfo-calcico); monitoraggio della gravidanza; applicazioni di biologia molecolare. Ulteriori obiettivi sono la conoscenza delle principali malattie genetiche e dei relativi test per l’identificazione, e la conoscenza dei principi generali e delle principali metodiche di monitoraggio terapeutico dei farmaci. Modulo Didattica Pratica di Medicina di Laboratorio Obiettivi del modulo, da raggiungere attraverso le esercitazioni a piccoli gruppi, sono: capacità di esecuzione e interpretazione di un esame emocitometrico e dei principali test di emocoagulazione; esecuzione del test rapido di glicemia; interpretazione dei principali test di metabolismo lipidico; interpretazione dei test per la valutazione dell’equilibrio acido-base e idroelettrolitico; dei risultati di test di funzionalità renale ed epatica.
Prerequisiti e nozioni di base
Iscrizione al corso
Programma
Le lezioni saranno erogate in presenza ed il materiale sarà messo a disposizione nel Moodle del corso.
Alla fine del corso lo studente:
1) Conoscerà i presupposti ed i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo.
2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; interpretazioni dei risultati, controllo di qualità).
3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche.
4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica.
Bibliografia
Quando e Dove
Lezioni in presenza, salvo diverse indicazioni da parte degli organi di Ateneo.
Agli studenti che si trovano in isolamento a causa di positività al Covid verranno fornite le registrazioni delle lezioni.
Calendario lezioni:
SEMINARI SCUOLE DI SPECIALITA’ – DOTTORATI – Prof. Giuseppe Lippi (Biochimica Clinica)
Auletta Laboratorio Analisi – Ospedale di Borgo Roma
• 29 Gennaio 2024; ore 14:00-16:00: Introduzione ai Biomarcatori
• 5 Febbraio 2024; ore 14:00-16:00: Emostasi fisiologica
• 12 Febbraio 2024; ore 14:00-16:00: Diagnosi di Trombosi venosa
• 19 Febbraio 2024; ore 14:00-16:00: Diagnosi di Infarto del miocardio
• 26 Febbraio 2024; ore 14:00-16:00: Diagnosi di sepsi
• 4 Marzo 2024; ore 14:00-16:00: Le anemie
• 18 Marzo 2024; ore 14:00-17:00: Biochimica clinica dell’esercizio fisico
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale in presenza su tutti gli argomenti del programma. Nell'evenienza di nuove emergenze sanitarie, l'esame sarà erogato in forma orale utilizzando piattaforma Zoom.
La prova riguarda potenzialmente tutti gli argomenti nel programma consegnato in apertura del corso allo studente.
Valutazione
Viene valutata la conoscenza degli argomenti trattati a lezione ed il grado di approfondimento dello studio degli argomenti.
Criteri di composizione del voto finale
Secondo indicazioni della Commissione
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
lunedì 29 gennaio 2024 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Lente Didattica - 1 Lente Didattica [1 - ] | Giuseppe Lippi | Introduzione ai Biomarcatori |
lunedì 05 febbraio 2024 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Lente Didattica - 1 Lente Didattica [1 - ] | Giuseppe Lippi | Emostasi fisiologica |
lunedì 12 febbraio 2024 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Lente Didattica - 1 Lente Didattica [1 - ] | Giuseppe Lippi | Diagnosi di trombosi venosa |
lunedì 19 febbraio 2024 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Lente Didattica - 1 Lente Didattica [1 - ] | Giuseppe Lippi | Diagnosi di infarto acuto del miocardio |
lunedì 26 febbraio 2024 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Lente Didattica - 1 Lente Didattica [1 - ] | Giuseppe Lippi | Diagnosi di sepsi |
lunedì 04 marzo 2024 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Lente Didattica - G Lente Didattica [ - ] | Giuseppe Lippi | Le anemie |
lunedì 18 marzo 2024 14:00 - 17:00 Durata: 3.00 |
Lente Didattica - 1 Lente Didattica [1 - ] | Giuseppe Lippi | Biochimica clinica dell’esercizio fisico |
lunedì 08 aprile 2024 14:00 - 17:00 Durata: 3.00 |
Policlinico G.B. Rossi lotto II - Laboratorio Analisi Biblioteca [80.R9 - Rialzato] | Giuseppe Lippi | Biochimica clinica dell'esercizio fisico |
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INFORMATION: ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
BASIC LEVEL STATISTICS - RECOMMENDED FOR HUMAN SCIENCES
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Generalized linear models: logistic regression, loglinear model, Poisson model
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
Survival analysis: log-rank test, Kaplan-Meier survival curves, Cox regression model
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
IMPARA IL MARKETING DIGITALE
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
COSTRUISCI IL TUO BUSINESS MODEL CANVAS
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.