Protein crystallization and structure solving: classical and novel methods (2023/2024)

Codice insegnamento
cod wi: dt001045
Docente
Massimiliano Perduca
Coordinatore
Massimiliano Perduca
crediti
1,5
Settore disciplinare
BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Anno accademico 2023/2024 Dottorato di Ricerca dal 1-ott-2023 al 30-set-2024.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze di base dei processi che portano alla risoluzione di una struttura tridimensionale di macromolecole biologiche attraverso la cristallografia di raggi X.

Programma

Il corso inizierà con una panoramica storica sulla determinazione della struttura tridimensionale di proteine ​​e altre macromolecole biologiche e, partendo dalla teoria della cristallizzazione delle proteine, mostrerà le tecniche più utilizzate dalla comunità cristallografica internazionale, fino ai metodi più innovativi applicati. La seconda parte riguarda maggiormente la teoria della diffrazione di raggi X e i metodi di determinazione della struttura macromolecolare. Il docente guiderà i partecipanti in questo percorso con esempi pratici e stimolerà la discussione sugli argomenti di interesse presentando problemi reali ai quali è possibile trovare una soluzione.
Le lezioni saranno erogate i giorni 5 e 6 Marzo 2024, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Sezione di Chimica Biologica, aula Suzuki, piano rialzato, blocco B.

Modalità d'esame

Non è previsto alcun esame

Condividi