Master - 2022/2023

Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie - Sede di Vicenza (1° Livello - Vicenza)

Il Master offre un percorso abilitante a ruoli di coordinamento delle professioni sanitarie. Si propone lo sviluppo di competenze di gestione delle risorse umane e di team multiprofessionali, di pianificazione, gestione e controllo di processi organizzativi e assistenziali, ma soprattutto di formare leader capaci di ispirare e guidare innovazioni e cambiamenti nei contesti ospedalieri, territoriali, nelle cure intermedie e nelle residenze per anziani. Luisa Saiani
Course director

Duration : Months 18  (marzo 2023 - settembre 2024)
CFU : 60
Class attendance requirements : obbligatoria 80% per le attività didattiche d'aula e al 100% per le attività di stage
Location: vicenza
Language : Italian
Mode of teaching : In presence
Type of Access : Scheduled access

How to apply

Admission requirements :

Al Master sono ammessi gli operatori delle professioni sanitarie, in possesso di uno dei seguenti requisiti alla scadenza del bando:
a) Diploma di Laurea nella classe SNT/1 classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
b) Diplomi di Laurea nella classe SNT/2 classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione;
c) Diplomi di Laurea nella classe SNT/3 classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche;
d) Diplomi di Laurea nella classe SNT/4 classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione;
e) Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie, titoli equipollenti ai sensi dell’art.4 della legge 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 251, ritenuti validi, ai sensi dell’art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1, per l’accesso alla Laurea Specialistica, ai Master ed agli altri Corsi attivati dall’Università, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (concluso con Diploma di Maturità).
Ulteriori titoli: esperienza professionale maturata in Italia nel profilo di appartenenza (almeno 2 anni).

Evaluation criteria for admission :

L'ammissione al Master è subordinata al superamento di una selezione che consisterà in un colloquio nel quale verranno valutate le capacità di analisi di una situazione problematica, le relative proposte di soluzione e le aspettative rispetto alla scelta di intraprendere il master. Il candidato sarà considerato idoneo ed inserito nella graduatoria qualora il punteggio del colloquio sarà pari o maggiore a 30/50mi. Le prove di selezione si terranno indicativamente nel mese di gennaio 2023, le indicazioni con date, orario e luogo dello svolgimento della selezione saranno pubblicati nel sito Web di Ateneo. Qualora le domande di ammissione siano superiori a 50, sarà valutato se svolgere una preselezione con prova scritta.
E’ prevista una riserva di 15 posti per il personale dipendente dell’Azienda ULSS 8 Berica e di 5 posti per i professionisti in possesso di Laurea Specialistica/Laurea Magistrale nelle classi SNT/1, SNT/2, SNT/3 e SNT/4. Se, rispetto al fabbisogno individuato, rimarranno dei posti vacanti, questi saranno coperti attingendo dalla graduatoria in ordine di punteggio.
L’attivazione del Corso è revocata qualora non venga raggiunto il numero minimo di 20 candidati.

Benefit and incentives

A series of benefits and incentives are made available to students enrolling at the University in the academic year 2022/2023. To find out more, see the relevant Call for applications, and the relevant web page section.

How to Apply
Available positions :

Minimo 20
Massimo 30
Uditori no

Tuition fee: 2,516€ Taxes and Contributions
Application deadline: March 3, 2023

Study plan

Discover all the learning activities available to you during your time at the University in the academic year 2022/2023.

Credits 10.0
Gestione e sviluppo del personale e delle relazioni collaborative interprofessionali
Credits 8.0
Pianificazione, gestione e controlli dei processi organizzativi e assistenziali
Credits 8.0
Progettazione di cambiamenti e applicazione di modelli organizzativi innovativi in ambito assistenziale e nelle cure primarie
Credits 5.0
Tutela della sicurezza e gestione appropriata delle risorse materiali e tecnologiche
Credits 2.0
Laboratorio ed esercitazioni
Credits 3.0
Seminari