Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento ha la finalità di esaminare le caratteristiche dei processi formativi in età adulta, connettendoli sia alle teorie dell’apprendimento che li supportano, sia alle teorie sull’educazione degli adulti.
- il rapporto tra educazione, apprendimento e cambiamento
- il significato di istruzione, formazione ed educazione, i modelli di apprendimento a esse connessi
- le differenze e le interconnessioni di apprendimento strumentale e apprendimento comunicativo-relazionale, così come indicate da Mezirow
- il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento, indicando i diversi livelli di riflessività
- le caratteristiche dei processi di apprendimento dall’esperienza, accennando ai modelli di Kolb, Boud e Bion
- le caratteristiche generali dei processi di apprendimento degli adulti, anche a partire dalla teoria di Knowles
- la differenza tra formazione degli adulti, educazione degli adulti ed educazione in età adulta
- il significato dei processi di modeling, costruzione attiva e socializzazione della conoscenza, connettendoli alle teorie dell’apprendimento del comportamentismo, costruttivimo e culturalismo
- il significato del processo di metaconoscenza, connettendolo con l’apprendimento tutoriale e fornendo alcuni esempi di didattica metacognitiva
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
M. Persiani-M. D'Onghia | Fondamenti di diritto della previdenza sociale (Edizione 2) | Giappichelli | 2018 | 9788892105232 |
Esame orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>