Programmazione ed economia sanitaria - Programmazione sanitaria (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01784
Docente
Gabriele Romano
Coordinatore
Gabriele Romano
crediti
2
Settore disciplinare
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Lezioni 1° anno 1° semestre dal 17-feb-2005 al 22-apr-2005.

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Orario lezioni

Obiettivi formativi

- Utilizzare un approccio di lettura del sistema sanitario basato sulla complessità
- Discutere l’evoluzione normativa ed organizzativa dei sistemi sanitari con particolare riferimento a quello italiano
- Comprendere e saper utilizzare gli strumenti della pianificazione e programmazione sanitaria
- Analizzare i modelli organizzativi dell’assistenza nella rete dei servizi
- Sviluppare un approccio multidimensionale alla gestione dei rischi in sanità

Programma

• La complessità in sanità : principi, regole e strumenti
• Approccio all’organizzazione sanitaria nell’ottica della complessità
• Teoria dei sistemi
• Definizione di sistema
• Tipologie di sistemi (meccanico, organico e caotico)
• Le reti nei sistemi complessi
• Caratteristiche ed elementi dei sistemi
• L’evoluzione dei sistemi sanitari
• Evoluzione storica dei sistemi sanitari europei
• Sviluppo normativo ed organizzativo del sistema sanitario italiano
• Il sottosistema sanità pubblica
• Pianificazione e programmazione sanitaria :
• Approccio multidimensionale alla relazione tra bisogno, domanda e offerta
• L’analisi dei bisogni come prerequisito per la pianificazione dei servizi
• La rete assistenziale (dipartimenti, ADI, ospedalizzazione a domicilio, hospice, RSA, ecc.)
• Strumenti di integrazione (piani di zona, percorso clinico assistenziale)
• L’approccio sistemico alla valutazione e gestione del rischio in sanità:
• Approccio multidimensionale al rischio; il rischio in sanità
• Le dimensioni della qualità
• La variabilità in medicina
• Misurare i risultati attesi (indicatori di processo, indicatori di esito)
• Il Governo Clinico

Modalità d'esame

L’esame di corso integrato consiste in un colloquio orale.

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