Metodologie didattiche e tutoriali applicate (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01894
Crediti
7
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Psicologia dell'apprendimento dell'adulto 2 M-PED/01-PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 2°Semestre 1°Anno Valentina Mazzoni
Psicologia sociale e dei gruppi 2 M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE 2°Semestre 1°Anno Stefania Minuzzo
Metodologie didattiche e tutoriali applicate all'infermier. 3 MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE 2°Semestre 1°Anno Luisa Saiani

Obiettivi formativi

Modulo: Psicologia dell'apprendimento dell'adulto
-------
-Favorire l’approfondimento dell’apprendimento dell’adulto da una prospettiva psico-pedagogica;
-Conoscenza delle principali teorie di riferimento;
-Conoscenza degli aspetti operativi dell’apprendimento nei contesti professionali;
-Acquisizione di strumenti e competenze, per l’apprendimento situato, riflessivo e trasformativo;
-Elaborazione personale dei concetti chiave dell’apprendimento;


Modulo: Metodologie didattiche e tutoriali applicate all'infermier.
-------
1. Analizzare la tematica della formazione tutoriale, declinandola specificamente nei contesti infermieristici
2. Definire riferimenti teorici e metodologici del tirocinio
3. Illustrare e sperimentare le metodologie educative tutoriali più significative nella pratica formativa infermieristica


Modulo: Psicologia sociale e dei gruppi
-------
programma indicato dalla docente

Programma

Modulo: Psicologia dell'apprendimento dell'adulto
-------
Il programma affronta le principali teorie contemporanea sull’apprendimento, offrendo elementi chiave per una loro comprensione. Dalle principali teorie saranno ricavati i concetti, le competenze e gli strumenti che aiutano ad aprire e sviluppare percorsi di formazione nei contesti professionali.


Modulo: Metodologie didattiche e tutoriali applicate all'infermier.
-------
- Tutorship e processi di apprendimento degli adulti nei contesti organizzativi e sanitari
- Bisogni formativi degli studenti e dei professionisti che richiedono specificamente attività formative tutoriali
- Funzioni tutoriali di coaching, tutoring, counselling e mentoring,
- PBL “problem based learning” : caratteristiche, potenzialità e limiti
- tutorato d’aula : caratteristiche ,potenzialità e limiti
- Metodologie tutoriali basate sul gioco di ruolo : caratteristiche principali, potenzialità e limiti con particolare riferimento alla formazione infermieristica
- Apprendimento sul campo/tirocinio
- Metodologie tutoriali di apprendimento sul campo (briefing e debriefing, contratti di apprendimento, diari e portfolios)


Modulo: Psicologia sociale e dei gruppi
-------
programma indicato dalla docente

Modalità d'esame

Modulo: Psicologia dell'apprendimento dell'adulto
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale


Modulo: Metodologie didattiche e tutoriali applicate all'infermier.
-------
Esame di corso integrato con colloquio orale


Modulo: Psicologia sociale e dei gruppi
-------
programma indicato dalla docente

Condividi