Le competenze acquisite potranno essere utilizzate direttamente nelle organizzazioni sanitarie di appartenenza e/o nelle organizzazioni sanitarie che necessitano di professionisti per lo sviluppo di modelli organizzativi di aree e dipartimentali a forte valenza multi professionale.
OBBIETTIVI FORMATIVI:
Area delle relazioni:
-Costruire relazioni collaborative con il personale, i pari, altri professionisti, e direttori;
-Attivare strategie di facilitazione delle comunicazioni e di integrazione tra servizi e tra professioni.
Area specifica per i servizi assistenziali e sanitari:
-Rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni assistenziali e percorsi di cura orientati alla rete territoriale;
-Collaborare nel definire i servizi sanitari necessari ai pazienti e le politiche sanitarie;
-Orientare, favorire e verificare la compliance dei gruppi all’innovazione, e a standard di buona pratica;
-Progettare e dirigere i programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della sicurezza e di risk management;
-Facilitare ed incoraggiare iniziative di ricerca dipartimentali e territoriali.
Area della Leadership:
-Adottare stili manageriali supportivi per sostenere i collaboratori nella conduzione di progetti, nell’insegnamento e nella supervisione, nella negoziazione, nella risoluzione di conflitti e nel counselling.
Area della gestione delle risorse umane, finanziarie e strutturali:
-Pianificare, dirigere e gestire il budget in relazione agli obiettivi ed alle politiche assistenziali/sanitarie;
-Applicare problem solving e il decision making nella gestione delle attività;
-Identificare future abilità/competenze necessarie per garantire l’eccellenza, nuove riorganizzazioni o nuovi servizi;
-Attivare e condividere politiche e strategie orientate al benessere lavorativo e a valorizzare le diversità;
-Attivare condividere politiche orientate all’appropriatezza e alla valutazione degli esiti.
*** I TERMINI DI ISCRIZIONE SONO APERTI FINO AL 13/11/2018 ***
Spazio e-Learning del Corso (A.A. 2018/19)