Gruppi di ricerca

Algoritmi in Bioinformatica e Calcolo Naturale
Applicazione di metodi teorici e di analisi dati per modellare l’informazione sottostante ai processi biologici: algoritmi su grafi e stringhe per la biologia dei sistemi; strutture dati avanzate per sequenze di dati; misure di distanza tra sequenze biologiche; calcolo naturale (biotecnologico, e a membrane), riconoscimento di pattern, e apprendimento automatico da dati biomedicali.
Carcinoma del rene
Il gruppo studia gli istotipi tradizionali ed emergenti della nuova classificazione mondiale WHO con analisi morfologiche e molecolari.
COVID UROBIO
Valutazione della Proteomica Urinaria e sua correlazione con la infezione Covid-19
Diagnostica istopatologica nel trapianto d'organo
Il gruppo di ricerca propone progetti di ricerca nell'ambito della diagnostica istopatologica ed immunofenotipica per la tipizzazione di lesioni neoplastiche e la categorizzazione del rischio di trasmissione e per la valutazione di score di funzionalità d'organo.
Digital Pathology & Telepathology Team
e-Health Diagnostic Pathology, Telepathology
Farmacoepidemiologia e farmacovigilanza
Il gruppo di ricerca di Farmacovigilanza e farmacoepidemiologia include ricercatori che si occupano di studiare l'efficacia e la sicurezza dei farmaci nella popolazione.Il gruppo è coinvolto sia in progetti di ricerca nazionali e internazionali su questi temi, sia nel sistema italiano di sorveglianza sulle reazioni avverse di farmaci e vaccini, nell'ambito delle attività del Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Veneto e della Provincia Autonoma di Bolzano
FCM-Prostate cancer

FISH Lab
Il gruppo di Ricerca studia l'applicazione di sonde molecolari commerciali nell'utilizzo della diagnostica differenziale oncologica, nell'individuare fattori prognostici a livello del DNA e nella ricerca di anomalie cromosomiche o locus specifiche che selezionano pazienti per una terapia oncologica mirata.
Histolab

Laboratorio di Genetica Forense

Laboratorio di Neurofarmacologia
Ricerca farmacologica nel campo delle neuroscienze
Laboratorio di NeuroPsicofarmacologia (NeuroPsiLab)
Il NeuroPsiLab studia l’interazione tra gli effetti biologici delle sostanze ed i fattori ambientali nel contesto conoscitivo e applicativo della Neuropsicofarmacologia
Laboratorio di palinologia

LAPS (Laboratory for Photovoltaics and Solid State Physics)
Thin film deposition, polycristalline growth and electrical and morphological characterization
PARCO – Parallel Computing
Obiettivo del gruppo di ricerca è lo sviluppo e ottimizzazione di Software per sistemi di calcolo multi-core CPU/many-core GPU con vincoli di risorse (e.g., Edge Computing) e per sistemi di calcolo ad alte prestazioni (High-performance Computing – HPC).
SESM
Ricercatori della Sezione di Statistica Medica ed Epidemiologia dell'Università di Verona.
Virologia molecolare e oncologica
Studia la patogenesi, la diagnosi di infezione e le molecole antivirali
virtual Renal Cancer Center
Virtual Renal Cancer Center & Verona Renal Cancer Center L'attività primaria del Gruppo di Ricerca vRCC si focalizza sull'identificazione delle caratteristiche biologiche del cancro del rene, utili per la cura dei pazienti affetti da carcinoma a prognosi infausta. L'attività secondaria del Gruppo di Ricerca vRCC è l'organizzazione di eventi per la simulazione diagnostica istopatologica digitale (telemedicina, telediagnostica, via web con anomizzazione) tramite lo strumento di alta tecnologia virtuale Grundium-Ocus, al fine dell'acquisizione delle skills in ambito istopatologico diagnostico. La terza attività del Gruppo di Ricerca è l'ampia adesione alla terza missione dell'Università di Verona, con coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti affetti da neoplasia del rene.

Attività

Strutture