To show the organization of the course that includes this module, follow this link Course organization
1st year 1st semester lesson |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
1. Analizzare concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria, educazione terapeutica.
2. Approfondire i modelli e teorie che facilitano la modifica degli stili di vita nelle persone
3. Approfondire i costrutti fondamentali che regolano la motivazione e l’azione nel processo di cambiamento degli individui
4. Approfondire il modello PRECEDE-PROCEED per la pianificazione di interventi educativi
5. Analizzare i bisogni e strategie di educazione nelle persone con malattie croniche.
6. Sviluppare nelle aziende sanitarie strategie e condizioni organizzative che permettano la realizzazione di progetti educativi con la collaborazione degli infermieri
Aspetti psicosociali legati al concetto di salute e di benessere e la teoria della resilienza
1.2 Distinzione fra determinanti di salute fattori di rischio e fattori protettivi
1.3 L’empowerment come presupposto per la promozione della salute e del benessere
1.4 La misurazione dell’efficacia nella promozione della salute
2.1 Approcci basati sulle capacità di vita o life skills (OMS 1993)
2.2 La teoria dell’azione ragionata
2.3 Il modello degli stadi del cambiamento ( o transteoretico) di J. O. Prochaska e Di Clemente
3.1 Autoefficacia e comportamenti salutari
3.2 Teoria dello stile di attribuzione (health locus of control)
3.3 Il modello delle “Hardiness” (Kobasa 1979)
3.4 Strategie di coping
4.1 Diagnosi: sociale, epidemiologica, dei comportamenti e dell’ambiente, educativa e organizzativa, amministrativa e politica
4.2 Implementazione dell’intervento educativo
4.3 Valutazione di processo, d’impatto, di risultato
5.1 Bisogni educativi del malato cronico
5.2 Contenuti dell’educazione per il paziente e la sua famiglia
5.3 Tipologia di utenti cronici e specificità dei loro bisogni educativi
5.4 La definizione di un glossario comune
5.6 Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione: la diagnosi educativa, il contratto educativo, il monitoraggio e la valutazione
6.1 La programmazione: presupposti teorici
6.2 Competenze dei leaders infermieristici per promuovere l’educazione nei diversi setting
6.3 Vantaggi e limiti nella realizzazione dei programmi educativi
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Marcolongo R. (a cura di) | Educare il paziente asmatico | Ed. Italiana; Univ. Studi di Padova; Edi AIPO Padova | 1999 | ||
Pellai A. | Educazione sanitaria. Principi, modelli, strategie e interventi. Manuale per insegnanti ed operatori socio-sanitari | Ed. Franco Angeli, Milano | 1997 | ||
Bandura A. | Il senso dell’autoefficacia - Aspettative su di sé e azione | Erickson, Trento | |||
Ewless L., Simnet I. | Promozione della salute. | Ed. Sorbona, Milano | 1995 | ||
Zannini L. | Salute, Malattia e Cura | F. Angeli, Milano | 2001 |
Elaborato scritto con domande chiuse e aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>