Teoria e filosofia delle scienze infermieristiche - Antropologia sociale (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01861
Docente
Maria Gloria De Bernardo
crediti
2
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° Anno 2° semestre dal 11-apr-2008 al 28-giu-2008.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

1° Anno 2° semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative all’indagine antropologica nei processi di cura per arrivare, attraverso una riflessione critica sul proprio agire professionale e sul rapporto con l’”altro”, ad organizzare dei modelli di assistenza transculturale.

Programma

Saranno analizzati alcuni temi di approfondimento del sapere antropologico per sviluppare un approccio transculturale ai processi di cura e di assistenza nella sanità. Partendo da un esempio di ricerca etnografica in ambito sanitario ,si cercherà di stimolare gli allievi all’individuazione degli elementi caratteristici dell’antropologia negli atti sanitari della pratica clinica.

Modalità d'esame

L’esame di Antropologia Sociale verrà effettuato tramite TEST SCRITTO a risposta multipla dove in un’unica copia saranno mescolate le domande di Antropologia e quelle di Psicologia, al fine di rispettare nel suo significato più intrinseco il concetto di Corso Integrato.
A richiesta saranno ammesse integrazioni orali.

Condividi