PREMESSA
La trasparenza corneale dipende dal rapido turn-over dell’epitelio corneale stratificato. Il limbus rappresenta la nicchia delle cellule staminali corneali ed è essenziale per garantire questo costante rinnovamento epiteliale. Il deficit di cellule staminali limbiche (LSCD) è caratterizzato dalla perdita di tali cellule con conseguenti difetti epiteliali persistenti, opacità, leucoma fino a panno corneale e rischio di infezioni e perforazioni.
OBIETTIVI
Questo studio mira a studiare il meccanismo molecolare che porta alla rigenerazione corneale dopo il trapianto di cellule limbari in un modello murino di LSCD e SLET, sfruttando tecniche all’avanguardia come modelli transgenici, sequenziamento dell’RNA e imaging confocale. Inoltre, si stimolerà la rigenerazione corneale mediante modulazione farmacologia, in vitro e in vivo, per riuscire ad ottimizzare l’attuale procedura SLET.
RISULTATI
Negli ultimi decenni sono stati sviluppati diversi approcci terapeutici, ma il trapianto epiteliale semplice (SLET) è stato proposto di recente come tecnica nuova, sicura ed economica per ripristinare la superficie corneale.
MAIN PARTNER
MEDIVIS SRL