I Prati Aridi: storia, importanza e conservazione dei vegri

  sabato 2 dicembre 2023

Da alcuni anni il gruppo Radici dei Diritti dell'università di Verona collabora con il Fondo Alto Borago organizzando convegni e incontri sul tema della difesa del territorio, ospitando inoltre il convegno annuale del Fondo.

Quest'anno il tema del convegno intende affrontare la storia e il valore ambientale dei vegri, cioè i prati privi di coltivazione e non da pascolo presenti soprattutto neile zone meridionali dei Colli Euganei, su gran parte delle ondulazioni calcaree. Le diverse relazioni cercheranno di informare la cittadinanza delle caratteristiche dei cosiddetti "prati aridi" e della loro rilevanza per la conservazione dell'ambiente.

Il convegno, aperto alla cittadinanza, si tiene sabato 2 dicembre, dalle ore 8.30 alle 13, in aula T1 al Polo Zanotto, viale dell'Università 4.

Allegati


Referente
Roberto Leone

Partecipante
Matteo Nicolini

Dipartimento
Diagnostica e Sanità Pubblica

Sede
Aula T1 del Polo Didattico "Giorgio Zanotto" dell'Università di Verona
Numero di giornate
1
Obiettivi
Informare la cittadinanza sulle attività di difesa del territorio del Fondo Alto Borago e al contempo sull'importanza dei vegri che spesso vengono considerati "terreni incolti e inutili"
Aree scientifiche coinvolte
AREA MIN. 04 - Scienze della terra; AREA MIN. 07 - Scienze agrarie e veterinarie
Categoria prevalente
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità: Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
Consumo e produzione responsabili (GOAL 12) La vita sulla terra (GOAL 15)

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi