PREMESSA
La CDT consiste in un gruppo di glicoforme della Transferrina, ed è accreditata come il più affidabile biomarker di abuso alcolico cronico. Studi recenti evidenziano una elevata predittività della CDT verso l’incidentalità stradale alcol correlata.
La tecnologia analitica esistente impiega HPLC o CZE con rivelazione per assorbimento nell’UV/Visibile, presentando cosi limiti in termini di sensibilità e specificità.
Presso l’Università di Verona è stato registrato un brevetto (WO2015135900 A1) riguardante una specifica derivatizzazione della transferrina che porta ad un prodotto fluorescente in un range spettrale specifico e privo di interferenze da composti endogeni. Tale brevetto è stato applicato preliminarmente con successo in una procedura analitica HPLC (Oral presentation at the ITP 2015 Helsinki, Finland - Sorio, D. CE transferrin glycoform analysis by fluorescence detection: A new method for serum Carbohydrate Deficient Transferrin measurement).
OBIETTIVI
Sviluppo e realizzazione industriale di metodi analitici innovativi basati sull’applicazione di un recente brevetto dell’Università di Verona (inventori: i proponenti del presente progetto) per la determinazione con rivelazione in fluorescenza della Carbohydrate Deficient Transferrin (CDT).
PROCEDIMENTO
Il progetto prevede il completamento della validazione e l’ingegnerizzazione di un prodotto basato sul brevetto di cui sopra, che consenta di applicare una procedura standardizzata di analisi della CDT impiegando strumentazione analitica HPLC-FL. Sul piano dello sviluppo ulteriore, il progetto prevede anche l’applicazione del brevetto a differenti tecniche analitiche quali la CZE ed i sistemi di microfluidica che potranno consentire di estenderne il campo di applicazione.
RISULTATI
Prodotti innovativi certificati per la determinazione specifica della CDT in fluorescenza, commerciabili e competitivi con quanto oggi disponibile sul mercato.
MAIN PARTNER
Dott. Dino Paladin