Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
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Sociologia della famiglia e delle reti assistenziali | 3 | SPS/08-SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI | 1°Anno 1° semestre |
Paola Di Nicola
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Sanità pubblica | 1 | MED/42-IGIENE GENERALE E APPLICATA | 1°Anno 1° semestre |
Albino Poli
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Metodologia di intervento infermieristico nella comunità | 2 | MED/45-SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | 1°Anno 1° semestre |
Cinzia Vivori
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Modulo: Metodologia di intervento infermieristico nella comunità
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1. Analizzare concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria, educazione terapeutica.
2. Approfondire i costrutti che facilitano la modifica degli stili di vita nelle persone ed i modelli teorici per la pianificazione di interventi educativi rivolti al singolo (sano o malato) e alla comunità.
Modulo: Sociologia della famiglia e delle reti assistenziali
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Il corso si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo e la funzione della famiglia e delle reti sociali primarie (parentela, amicizia e vicinato) nella società complessa. La prospettiva fenomelogica (tipologia e quantità dei beni e servizi “prodotti” dalla famiglia e dalle reti sociali primarie, ricostruzione del circuito della reciprocità e del dono, effetti delle reti sociali sulla salute-malattia-benessere), sarà integrata da una introduzione all’approccio relazionale e al paradigma di rete nell’ambito delle scienze sociologiche. Lo sviluppo del concetto teorico-empirico di “capitale sociale” (inteso come insieme delle risorse prodotte dalle reti relazionali) consentirà di affrontare il tema delle reti sociali primarie in tutta la sua complessità.
Modulo: Sanità pubblica
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« Fornire agli studenti gli strumenti per l¡¦analisi dei bisogni di salute della popolazione.
« Fornire agli studenti i percorsi per la raccolta dei dati e gli strumenti di valutazione dei dati stessi
Modulo: Metodologia di intervento infermieristico nella comunità
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1. Aspetti psicosociali legati al concetto di salute e di benessere e la teoria della resilienza
2. Approcci basati sulle capacità di vita o life skills (OMS 1993), autoefficacia e comportamenti salutari
4. La progettazione di interventi di in educazione alla salute: il modello PRECEDE- PROCEED (dalla diagnosi sociale, alla valutazione del processo educativo)
5. Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione d’interventi di educazione terapeutica
Modulo: Sociologia della famiglia e delle reti assistenziali
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- FIELD J. (2004), Il capitale sociale: un’introduzione, Trento, Erikson
- DI NICOLA P. (1998), La rete:metafora dell’appartenenza. Analisi strutturale e paradigma di rete, Angeli, Milano (in particolare i capitoli: 4. Perché leggere la società come rete: verso un nuovo paradigma; 5. Riformulare i problemi da una prospettiva di rete; 7.Dalla teoria alla prassi: le reti nel Welfare State);
- SABBADINI L.L. (2002), La rete di aiuti informali, in Aa.Vv., Famiglie: mutamenti e politiche sociali, Il Mulino, Bologna, Vol. II (Osservatorio Nazionale sulle famiglie e le politiche locali di sostegno alle responsabilità familiari - Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali);
Modulo: Sanità pubblica
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Le fonti dei dati in Italia
Gli strumenti di valutazione dei bisogni: salute e bisogni reali e percepiti dalla popolazione
Gli strumenti di programmazione (cenni)
Modulo: Metodologia di intervento infermieristico nella comunità
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Gli studenti devono preparare un elaborato scritto che verrà poi discusso in un colloquio orale il giorno dell’esame di corso integrato.
Modulo: Sociologia della famiglia e delle reti assistenziali
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Esame orale
Modulo: Sanità pubblica
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Esame di corso integrato scritto e orale
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