Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
 interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
 riconoscere le caratteristiche dei diversi disegni di ricerca quantitativa
 valutare criticamente un articolo di ricerca (sperimentale, epidemiologica) ,
 esercitarsi ad interpretare i risultati per applicare le prove di efficacia alla propria pratica
 conoscere gli elementi di base per scrivere un protocollo di ricerca
Fare ricerca è una delle competenze importanti nella formazione specialistica, ed è una capacità trasversale sia per la formazione, che per l’assistenza, che per l’organizzazione. Un laureato magistrale deve essere in grado di analizzare criticamente le ricerche prodotte, per poterne trasferire i risultati ai propri pazienti; documentare con metodo i problemi affrontati nel lavoro, valutare la qualità dell’assistenza erogata individuando e misurando gli indicatori, produrre nuove conoscenze con la ricerca. Per questo deve possedere conoscenze e competenze dei diversi disegni degli studi, e delle metodologie di ricerca sia quantitative che qualitative. Date le implicazioni della ricerca sulla qualità dell’assistenza ai pazienti, deve essere anche in grado di promuovere una cultura e la diffusione della ricerca nel proprio contesto di lavoro.
Prova scritta
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>