Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
2°Semestre 1°Anno |
Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni
1. Analizzare la tematica della formazione tutoriale, declinandola specificamente nei contesti infermieristici
2. Definire riferimenti teorici e metodologici del tirocinio
3. Illustrare e sperimentare le metodologie educative tutoriali più significative nella pratica formativa infermieristica
- Tutorship e processi di apprendimento degli adulti nei contesti organizzativi e sanitari
- Bisogni formativi degli studenti e dei professionisti che richiedono specificamente attività formative tutoriali
- Funzioni tutoriali di coaching, tutoring, counselling e mentoring,
- PBL “problem based learning” : caratteristiche, potenzialità e limiti
- tutorato d’aula : caratteristiche ,potenzialità e limiti
- Metodologie tutoriali basate sul gioco di ruolo : caratteristiche principali, potenzialità e limiti con particolare riferimento alla formazione infermieristica
- Apprendimento sul campo/tirocinio
- Metodologie tutoriali di apprendimento sul campo (briefing e debriefing, contratti di apprendimento, diari e portfolios)
Esame di corso integrato con colloquio orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>