Il Gruppo Radici dei Diritti, in collaborazione con l'Associazione Gianni Ballerio, con la rete di scuole veronesi Scuola e Territorio Educare Insieme e con la Società Letteraria di Verona, organizza tre incontri per ascoltare storie di donne impegnate nella società contemporanea.
Il terzo incontro sarà con la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo che, intervistata da Daniela Brunelli, responsabile del sistema bibliotecario di ateneo, parlerà della sua vita di scienziata e più in generale delle difficoltà delle donne nel mondo della ricerca.
La professoressa Elena Cattaneo, ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Milano e Direttrice del “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative”, Dipartimento di Bioscienze, Università degli Studi di Milano; Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi” - INGM, Milano, ha svolto la sua ricerca prevalentemente nell’ambito dello studio della Còrea di Huntington, una malattia neurodegenerativa a carattere ereditario, studiando la biologia del gene Huntington sano scoprendone l’importanza funzionale. I suoi studi hanno contribuito all’ideazione di strategie terapeutiche, tuttora in fase di sperimentazione clinica, volte a silenziare il gene mutato cercando così di curare questa grave malattia neurovegetativa. Nel 2013 è stata nominata senatrice a vita, per i suoi meriti scientifici e sociali dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La professoressa Cattaneo è autrice di numerosissime pubblicazioni scientifiche, ma anche scrittrice di libri rivolti al grande pubblico.
L'incontro sarà introdotto da Ilaria Decimo, docente di Farmacologia dell'Universita di Verona e Elisa La Paglia, assessore alla Salute e servizi di prossimità del Comune di Verona.
Sarà possibile seguire anche on line l'incontro collegandonsi a questo link.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********