Diritto sanitario - Diritto del lavoro (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01860
Docente
Andrea Pilati
crediti
2
Settore disciplinare
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1°anno 1°semestre dal 10-ott-2005 al 30-gen-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

1°anno 1°semestre

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso integrato sono quelli di:
1) far acquisire agli studenti le nozioni fondamentali del diritto amministrativo e sanitario e del diritto del lavoro;
2) porre gli studenti in condizione di individuare e consultare le normative di riferimento, sempre in evoluzione

Programma

La norma giuridica e le fonti del diritto in generale; le fonti del diritto amministrativo e sanitario.
La potestà legislativa statale e regionale in materia sanitaria dopo la riforma del Titolo V, parte II, della Costituzione, alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale.
Le pubbliche amministrazioni e la loro attività.
Nozione di procedimento amministrativo e di provvedimento amministrativo in generale. Principio di sussidiarietà e ripartizione delle funzioni amministrative tra livelli territoriali in generale e con specifico riferimento alla sanità.
I principi costituzionali in materia sanitaria: il diritto alla salute come diritto inviolabile.
Cenni in merito alla responsabilità civile dell’azienda sanitaria e del medico per danni derivanti al neonato da difettosa assistenza nella fase del parto.
Il diritto alla salute come diritto di prestazione.
Il servizio di assistenza sanitaria come servizio pubblico: titolarità regionale del servizio; tipologie e quantità di prestazioni erogabili; gli utenti del servizio e le loro situazioni soggettive; le forme di gestione del servizio e la costituzione dei nessi organizzativi di servizio pubblico; convenzioni, accreditamenti, accordi contrattuali, assistenza in forma indiretta, sperimentazioni gestionali.

B) Le fonti del diritto del lavoro e i principi costituzionali.
Definizione e nozioni introduttive del diritto del lavoro. La distinzione tra diritto sindacale e diritto del rapporto individuale di lavoro. Le origini del diritto del lavoro. Il diritto del lavoro come diritto diseguale. Ricognizione delle fonti del diritto del lavoro. I principi costituzionali: la libertà sindacale, la contrattazione collettiva, il diritto di sciopero, la partecipazione dei lavoratori, la libertà di iniziativa economica privata, l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa.
Struttura delle organizzazioni sindacali e problematiche relative alla rappresentatività sindacale.
La struttura delle confederazioni sindacali. Il sindacalismo autonomo e professionale. Dalla rappresentatività presunta e derivata alla rappresentatività concreta e verificata: le rappresentanze sindacali unitarie; la parziale abrogazione dell’art. 19 della l. n. 300/1970; la rappresentatività sindacale nel pubblico impiego.
La contrattazione collettiva e il contratto collettivo.
La contrattazione collettiva come processo di regolamentazione congiunta dei rapporti di lavoro. La disciplina della contrattazione collettiva e del contratto collettivo introdotta dal d. lgs. n. 165/2001. La contrattazione collettiva nel comparto sanità. Parte normativa e parte obbligatoria del contratto collettivo. Efficacia soggettiva e inderogabilità del contratto collettivo.
Il conflitto collettivo.
Sciopero e altre forme di lotta sindacale. La disciplina dello sciopero nei servizi essenziali nella l. n. 146/1990.
Costituzione, svolgimento ed estinzione del rapporto di lavoro privatizzato.
La distinzione tra lavoro autonomo e lavoro subordinato. La c.d. privatizzazione dei rapporti di pubblico impiego (d. lgs. n. 165/2001): finalità e principi generali. Poteri, diritti e doveri delle parti del rapporto di lavoro subordinato.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
PERSIANI M.-PROIA G. Contratto e rapporto di lavoro CEDAM 2004 8813251564 limitatamente alle parti oggetto del programma.
G. CILIONE Diritto sanitario Maggioli editore, Rimini 2005
Giugni G. Diritto sindacale Cacucci, Bari 2001 limitatamente alle parti oggetto del programma.

Modalità d'esame

Esame scritto.

Materiale didattico

Documenti

Offerta Formativa