Metodologia della ricerca applicata - Metodologia dell'assistenza basata sulle evidenze (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01895
Docente
Maria Luisa Cavada
crediti
2
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1°anno 1°semestre dal 10-ott-2005 al 30-gen-2006.

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Orario lezioni

1°anno 1°semestre

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre i principi metodologici dell’Assistenza basata su prove e di fornire le conoscenze necessarie per l’interpretazione e la valutazione critica della letteratura scientifica ai fini di promuovere negli infermieri comportamenti e decisioni professionali basate sulle evidenze e contribuire in tal modo al miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi infermieristici.

Programma

Evidence Based Practice – Evidence Based Nursing
Il concetto di evidenza / prova di efficacia
La decisione clinico assistenziale : dal paradigma tradizionale al paradigma Evidence Based
Definizione e caratteristiche dell’Evidence-Based Nursing (EBN)
Tipi di prove / evidenze su cui si basano le decisioni assistenziali
L’Evidence Based Practice e la Clinical Governance

Benefici, ostacoli e limiti di una pratica basata sulle evidenze
Vantaggi, ostacoli alla diffusione e al trasferimento nella pratica delle evidenze, i limiti dell’EBN

Le tappe e le abilità richieste per applicare l’EBN alla pratica
Formulare una domanda o quesito di ricerca: quesito di background e quesito di foreground (quesito clinico). Il metodo PICO
Ricercare le migliori informazioni: il searching e lo scanning
Le fonti primarie, secondarie e terziarie
Le tappe del processo di ricerca bibliografica
Il processo di ricerca informatizzato: rete web e tipi di banche dati
Valutare criticamente l’evidenza (gerarchia e livelli delle evidenze)
Piramide e gold standard per tipologia di quesito
Esercizi di applicazione ad una tematica di interesse infermieristico

Gli strumenti per una pratica basata sulle evidenze
Revisione Sistematica
-Confronto fra revisione sistematica e revisione narrativa
-I criteri per la valutazione della qualità delle revisioni sistematiche
Meta-analisi
Linee guida
-Caratteristiche delle linee guida
-Come si producono le linee guida
-I livelli di evidenza scientifica e la forza delle raccomandazioni (grading)
-La disseminazione e l’implementazione delle linee guida
-L’audit clinico
-La valutazione critica delle linee guida

Modalità d'esame

Esame scritto di corso integrato: domande con risposta a scelta multipla, domande con risposta aperta e breve, un articolo da valutare criticamente con griglia proposta dalla docente.

Materiale didattico

Documenti

Offerta Formativa