Metodologie didattiche e tutoriali applicate - Psicologia sociale e dei gruppi (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01894
Docente
Monica Pedrazza
crediti
2
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1°anno 2°semestre dal 1-mar-2006 al 20-giu-2006.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è di fornire strumenti teorici e metodologici atti alla individuazione ed alla comprensione delle caratteristiche specifiche della relazione di cura e di assistenza, nonché di quelle relative alle relazioni interpersonali professionali in contesti ove la cura e l’assistenza vengono prestate.

Programma

Saranno in particolare analizzati .
- atteggiamenti e pregiudizi,
- modelli operativi interni e relazione terapeutica,
- convinzioni, routines ed automatismi nelle relazioni,
- attribuzioni causali e di responsabilità,
- autopercezione di efficacia professionale e relazionale,
- interazione tra modelli organizzativi e autorealizzazione professionale,
- determinanti e processi sociali e culturali, determinanti e processi psicologici individuali che determinano il modo in cui i singoli operatori e/o i gruppi professionali affrontano il conflitto in ambito professionale.

Saranno inoltre analizzate le convinzioni che regolano le interazioni intra ed intergruppo. Il contesto istituzionale in cui esse hanno luogo verrà inteso nell’accezione ad esso attribuita dalle classiche teorie dell’azione, da von Cranach ad Harré, sarà considerato il luogo in cui hanno luogo le azioni rivolte ad uno scopo (goal directed actions), comprese le “non azioni” deliberate, intese anch’esse coem azioni che contribuiscono a produrre senso, e lo scenario rispetto al quale le quotidiane interazioni acquisiscono significato.

Modalità d'esame

Modalità d’esame integrato : Colloquio orale.

Materiale didattico

Documenti

Offerta Formativa