Metodologie didattiche e tutoriali applicate - Metodologie didattiche e tutoriali applicate all'infermier. (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01894
Docente
Luisa Saiani
crediti
3
Settore disciplinare
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
2°Semestre 1°Anno dal 1-apr-2009 al 30-giu-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

2°Semestre 1°Anno

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

1. Analizzare la tematica della formazione tutoriale, declinandola specificamente nei contesti infermieristici
2. Definire riferimenti teorici e metodologici del tirocinio
3. Illustrare e sperimentare le metodologie educative tutoriali più significative nella pratica formativa infermieristica

Programma

- Tutorship e processi di apprendimento degli adulti nei contesti organizzativi e sanitari
- Bisogni formativi degli studenti e dei professionisti che richiedono specificamente attività formative tutoriali
- Funzioni tutoriali di coaching, tutoring, counselling e mentoring,
- PBL “problem based learning” : caratteristiche, potenzialità e limiti
- tutorato d’aula : caratteristiche ,potenzialità e limiti
- Metodologie tutoriali basate sul gioco di ruolo : caratteristiche principali, potenzialità e limiti con particolare riferimento alla formazione infermieristica
- Apprendimento sul campo/tirocinio
- Metodologie tutoriali di apprendimento sul campo (briefing e debriefing, contratti di apprendimento, diari e portfolios)

Modalità d'esame

Esame di corso integrato con colloquio orale

Condividi