Master - 2022/2023

Master in Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie - Sede di Vicenza (1° Livello - Vicenza)

Il Master offre un percorso abilitante a ruoli di coordinamento delle professioni sanitarie. Si propone lo sviluppo di competenze di gestione delle risorse umane e di team multiprofessionali, di pianificazione, gestione e controllo di processi organizzativi e assistenziali, ma soprattutto di formare leader capaci di ispirare e guidare innovazioni e cambiamenti nei contesti ospedalieri, territoriali, nelle cure intermedie e nelle residenze per anziani. Luisa Saiani
Direttore del corso

Durata : Mesi 18  (marzo 2023 - settembre 2024)
CFU : 60
Modalità di frequenza alle lezioni : obbligatoria 80% per le attività didattiche d'aula e al 100% per le attività di stage
Sede: vicenza
Lingua di erogazione : Italiano
Modalità di erogazione didattica : In presenza
Tipo di Accesso : Accesso programmato

Iscrizione al Corso

Requisiti per l’ammissione :

Al Master sono ammessi gli operatori delle professioni sanitarie, in possesso di uno dei seguenti requisiti alla scadenza del bando:
a) Diploma di Laurea nella classe SNT/1 classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
b) Diplomi di Laurea nella classe SNT/2 classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione;
c) Diplomi di Laurea nella classe SNT/3 classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche;
d) Diplomi di Laurea nella classe SNT/4 classe delle lauree in professioni sanitarie della prevenzione;
e) Diplomi conseguiti in base alla normativa precedente degli appartenenti alle professioni sanitarie, titoli equipollenti ai sensi dell’art.4 della legge 26 febbraio 1999 n. 42 e 10 agosto 251, ritenuti validi, ai sensi dell’art. 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1, per l’accesso alla Laurea Specialistica, ai Master ed agli altri Corsi attivati dall’Università, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore (concluso con Diploma di Maturità).
Ulteriori titoli: esperienza professionale maturata in Italia nel profilo di appartenenza (almeno 2 anni).

Criteri di valutazione per l'ammissione :

L'ammissione al Master è subordinata al superamento di una selezione che consisterà in un colloquio nel quale verranno valutate le capacità di analisi di una situazione problematica, le relative proposte di soluzione e le aspettative rispetto alla scelta di intraprendere il master. Il candidato sarà considerato idoneo ed inserito nella graduatoria qualora il punteggio del colloquio sarà pari o maggiore a 30/50mi. Le prove di selezione si terranno indicativamente nel mese di gennaio 2023, le indicazioni con date, orario e luogo dello svolgimento della selezione saranno pubblicati nel sito Web di Ateneo. Qualora le domande di ammissione siano superiori a 50, sarà valutato se svolgere una preselezione con prova scritta.
E’ prevista una riserva di 15 posti per il personale dipendente dell’Azienda ULSS 8 Berica e di 5 posti per i professionisti in possesso di Laurea Specialistica/Laurea Magistrale nelle classi SNT/1, SNT/2, SNT/3 e SNT/4. Se, rispetto al fabbisogno individuato, rimarranno dei posti vacanti, questi saranno coperti attingendo dalla graduatoria in ordine di punteggio.
L’attivazione del Corso è revocata qualora non venga raggiunto il numero minimo di 20 candidati.

Incentivi e agevolazioni

Per l’iscrizione al corso nell’anno accademico 2022/2023 sono previsti una serie di Incentivi e agevolazioni. Per maggiori informazioni consultare, oltre al Bando di ammissione, la seguente sezione.

Come candidarsi
Posti disponibili :

Minimo 20
Massimo 30
Uditori no

Quota iscrizione: 2.516€ Tasse e Contributi
Scadenza iscrizione: 3 marzo 2023

Piano didattico

Scopri tutte le attività formative che dovrai affrontare durante il percorso di studio durante l'anno accademico 2022/2023.

Crediti 10.0
Gestione e sviluppo del personale e delle relazioni collaborative interprofessionali
Crediti 8.0
Pianificazione, gestione e controlli dei processi organizzativi e assistenziali
Crediti 8.0
Progettazione di cambiamenti e applicazione di modelli organizzativi innovativi in ambito assistenziale e nelle cure primarie
Crediti 5.0
Tutela della sicurezza e gestione appropriata delle risorse materiali e tecnologiche
Crediti 2.0
Laboratorio ed esercitazioni
Crediti 3.0
Seminari