La Professoressa Barresi è Professore Associato presso l’Università di Verona dall’ottobre 2018, già Professore Associato dal maggio 2018 presso l’Università di Messina, dove aveva in precedenza ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario a tempo indeterminato dal marzo 2008 e conseguito il titolo di Dottore di Ricerca In Oncologia Clinica, Applicata e Ricerca Traslazionale sui Tumori nel 2010. Nell'Aprile 2020 ha ricevuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di I fascia settore concorisuale 06/A4.
È stata fellow presso la John's Hopkins University, USA, e l'Università di Manchester, UK, per approfondimenti sulla diagnostica delle neoplasie del sistema nervoso centrale. Negli anni 2016, 2017 e 2018, ha svolto anche attività didattica presso l’Università di Cordoba in Spagna, per studenti del CdS in Medicina e Chirurgia, specializzandi d’area medica e dottorandi.
Specialista in Anatomia Patologica dal 2006, dal marzo 2008 a ottobre 2018 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello a tempo indeterminato presso il Policlinico G. Martino di Messina, con titolarità dal 2016 di incarico di elevata specializzazione in Neuropatologia e Patologia Neonatale; da ottobre 2018 a oggi è Dirigente Medico di I livello presso l’AOUI Verona, con titolarità di incarico di elevata specializzazione in Patologia Molecolare dei tumori cerebrali e Patologia Neonatale dal 2019.
La Pro.ssa Barresi ha partecipato come Membro Internazionale del Pannello di valutazione dell’Agencia de Calidad y Prospectiva Universitaria de Aragon (ACPUA), riconosciuta dall’ENQA, per il rinnovo dell’accreditamento di corsi di studio e master dell’Università di Saragozza.
L’attività scientifica della Prof.ssa Barresi è documentata dalla pubblicazione di oltre 200 contributi su riviste internazionali con fattore di impatto, in oltre il 50% dei quali ella figura quale primo o ultimo autore. Ha collaborazioni scientifiche con diversi gruppi nazionali ed internazionali, e ha ricevuto finanziamenti locali e nazionali per la ricerca. L’attività scientifica della prof.ssa Barresi è attestata anche dalla sua partecipazione all’Editorial Board di diverse riviste internazionali con fattore di impatto, dalla sua attività di reviewer per oltre 50 riviste internazionali con fattore di impatto e di valutatore di progetti di ricerca per il Ministero dell’Università e della Ricerca, per il Ministero della Salute e anche per istituzioni estere, quali la Dutch Cancer Society e La Caixa Foundation. Inoltre, la Prof.ssa Barresi figura nella lista “Top 2% most widely cited scientists” recentemente pubblicata dalla Stanford University (https://elsevier.digitalcommonsdata.com/datasets/btchxktzyw).
Gli interessi di ricerca della Prof.ssa Barresi vertono principalmente sui tumori del sistema nervoso centrale e sul carcinoma colorettale. Ella è membro dello European Pituitary Pathology Group, che si occupa di stilare linee guida per la refertazione delle neoplasie dell’ipofisi, e dal 2022 è coordinatrice del Gruppo Italiano di Neuropatologia per Società Italina di Anatomia Patologica e Citopatologia (SIAPEC).
Nel 2019, la Prof.ssa Barresi ha partecipato come esperto all’International Tumor Budding Consensus Conference 2.0, con lo scopo di stendere linee guida per l’applicazione nella pratica clinica del Tumor Budding nel carcinoma colorettale e dal 2007 è stata relatrice su invito, moderatrice e organizzatrice di diversi congressi nazionali e internazionali.
Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 55.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Argomento | Descrizione | Area di ricerca |
---|---|---|
Profilo molecolare dei tumori del sistema nervoso centrale | Analisi dl profilo molecolare dei tumori del sistema nervoso centrale, con particolare riferimento ai gliomi e ai meningiomi, allo scopo di trovare nuovi marcatori prognostici e predittivi, e nuovi bersagli terapeutici | Medicina diagnostica di precisione e personalizzata Medicina diagnostica di precisione e personalizzata |
Studio dei fattori istoprognostici del carcinoma colorettale | Analisi del valore prognostico e del profilo molecolare dei poorly differentiated clsuters e del tumor budding, nel carcinoma colorettale. | Medicina diagnostica di precisione e personalizzata Medicina diagnostica di precisione e personalizzata |
CSS e script comuni siti DOL - frase 9957