Joint Projects 2018 - Simple Limbal Epithelial Transplantation (SLET): identificazione di nuovi target farmacologici per il trattamento del deficit di cellule staminali del limbus.

Data inizio
1 agosto 2019
Durata (mesi) 
24
Dipartimenti
Neuroscienze, Biomedicina e Movimento
Responsabili (o referenti locali)
Pedrotti Emilio

OBIETTIVI:
La trasparenza corneale dipende dal rapido turn-over dell’epitelio corneale stratificato. Il limbus rappresenta la nicchia delle cellule staminali corneali ed è essenziale per garantire questo costante rinnovamento epiteliale. Il deficit di cellule staminali limbiche (LSCD) è caratterizzato dalla perdita di tali cellule con conseguenti difetti epiteliali persistenti, opacità, leucoma fino a panno corneale e rischio di infezioni e perforazioni. Negli ultimi decenni sono stati sviluppati diversi approcci terapeutici, ma il trapianto epiteliale semplice (SLET) è stato proposto di recente come tecnica nuova, sicura ed economica per ripristinare la superficie corneale.
Questo studio mira a studiare il meccanismo molecolare che porta alla rigenerazione corneale dopo il trapianto di cellule limbari in un modello murino di LSCD e SLET, sfruttando tecniche all’avanguardia come modelli transgenici, sequenziamento dell’RNA e imaging confocale. Inoltre, si stimolerà la rigenerazione corneale mediante modulazione farmacologia, in vitro e in vivo, per riuscire ad ottimizzare l’attuale procedura SLET.
 

Enti finanziatori:

MEDIVIS SRL
Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento
Programma: JOINT PROJECTS

Partecipanti al progetto

Ilaria Decimo
Ricercatore a tempo determinato
Guido Francesco Fumagalli
Professore a contratto
Giorgio Marchini
Professore ordinario
Emilio Pedrotti
Professore associato

Collaboratori esterni

Danilo Aleo
MEDIVIS SRL
Valentina Amico
MEDIVIS SRL
Melina Gerarda Cro
MEDIVIS SRL
Barbara Melilli
MEDIVIS SRL
Maria Grazia Saita
MEDIVIS SRL
Fabiola Spilateri
MEDIVIS SRL

Attività

Strutture