JP2012 - Nuove droghe d'abuso: indagini farmacologiche e caratterizzazione della metossietamina, farmaco di design di recente introduzione

Data inizio
1 gennaio 2013
Durata (mesi) 
12
Responsabili (o referenti locali)
Chiamulera Cristiano
Parole chiave
JOINT PROJECT, ADDICTIONS, BEHAVIOUR, METHOXETAMINE, ELECTROPHYSIOLOGY, NEUROCHEMISTRY

PREMESSA
Questo è un progetto di ricerca di base su una nuova droga, methoxetamine (MXE), dalla diffusione emergente dovuta alla facile reperibilità. Nulla si sa circa la sua farmacologia, tranne per gli effetti dovuti alla somiglianza chimica con ketamina. La ketamina (KET) è un anestetico dissociativo ampiamente abusato a dosi sub-anestetiche.

OBIETTIVI
L'obiettivo del progetto è quello di caratterizzare il profilo neuropsicofarmacologico di MXE come droga d'abuso. L'ipotesi è che MXE possieda proprietà di dipendenza simili a KET.

PROCEDIMENTO
Questi studi saranno effettuati utilizzando modelli sperimentali - raccomandati dalle autorità regolatorie - noti per la loro validità e predittività.
Il progetto si articolerà in 2 Stages:
  • Stage1: Valutazioni elettrofisiologiche, neurochimiche e comportamentali degli effetti acuti e cronici di MXE su misure di tossicodipendenza nel ratto:
    • WP1: modifica dell\'attività cellulare in neuroni dopaminergici (elettrofisiologia)
    • WP2: effetti psicostimolanti (attività motoria spontanea) e sull'attenzione (gating sensoriale misurato con pre-prepulse inibition)
    • WP3: rilascio di dopamina nel nucleus accumbens (NAc) (microdialisi)
    • WP4: capacità di agire come rinforzo (auto-somministrazione)
  • Stage 2: Effetti sul comportamento di MXE in modelli di due dimensioni rilevanti per la dipendenza, vale a dire, disturbi affettivi ed effetti psicoattivi soggettivi:
    • WP5: effetti ansiogenici (elevated plus maze test, social interaction test, marble burying test)
    • WP6: generalizzazione con stimolo interocettivo di KET (drug discrimination)

RISULTATI
Il progetto fornirà per la prima volta dati sperimentali sulla farmacologia di MXE. Questi dati supporteranno ulteriori studi a livello preclinico e clinico. La qualità dei dati sarà garantita dalla competenza internazionale nel campo delle dipendenze dei due gruppi, e dalla valutazione da parte di un advisory board. I risultati saranno pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed e diffusi tra la popolazione generale

MAIN PARTNER
NATIONAL RESEARCH COUNCIL (CNR)
UNIVERSITY OF CAGLIARI

Enti finanziatori:

Finanziamento: assegnato e gestito dal Dipartimento

Partecipanti al progetto

Cristiano Chiamulera
Professore ordinario

Attività

Strutture

Condividi