Una delle attuali priorità consiste nella tutela e valorizzazione degli spazi verdi urbani ed extraurbani e della biodiversità locale, migliorando la qualità della vita e dell’aria, per fronteggiare le emergenze ambientali e il riscaldamento globale.
UNIVR svilupperà un'applicazione informatica che consentirà ai Comuni di co-progettare e gestire le aree di prossimità con i propri cittadini. L'applicazione funzionerà in modalità “multi-tenant”, ovvero si tratta di un'unica applicazione web cloud in cui ogni Comune-utente potrà realizzare in autonomia il proprio progetto.
L'applicazione è composta da una serie di dashboard per i professionisti e per interagire con i cittadini. L'applicazione sarà messa a disposizione di tutti i comuni senza costi poiché nel progetto sono già stati sostenuti costi di sviluppo e hosting e non è necessario alcuno sforzo di installazione grazie all'architettura basata sul cloud. Pertanto questa applicazione può essere considerata a pieno titolo come un contributo originale del progetto per la comunità. La domanda includerà tutti gli altri risultati del progetto. Dal punto di vista progettuale, a differenza degli strumenti CAD tradizionali, tiene conto di tutti gli aspetti del problema, ovvero architettonico, ecologico, sociale, sanitario e normativo. In fase di progettazione consente di mettere in atto meccanismi per l'impegno sociale.
Dopo l'implementazione della soluzione, l'applicazione funge da canale di comunicazione tra il Comune e i suoi cittadini e consente la raccolta e l'analisi di metriche georeferenziate, fornendo indicazioni ai cittadini e ai decisori politici sui potenziali benefici delle loro scelte. L'applicazione supporta anche la manutenzione partecipata delle aree verdi con la supervisione dei giardinieri del Comune che possono incaricare i volontari e verificarne le segnalazioni.