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Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di:
- applicare le gli strumenti etico-deontologici nel rapporto con la persona malata,
- essere in grado di affrontare il problema sanitario, in un dialogo interprofessionale, sviluppando capacità di giudizio etico e di assunzione delle responsabilità;
- identificare le questioni etiche correlate all'assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali;
- identificare le principali linee di tendenza in campo bioetico;
- identificare le questioni bioetiche legate all'inizio della vita;
- identificare le principali questioni bioetiche specifiche del fine della vita;
- descrivere il ruolo e la funzione dei comitati etici in ambito assistenziale
Il corso si ispira ad un modello di bioetica personalista finalizzato a fornire gli strumenti razionali etico giuridici per un approccio critico e costruttivo alla professione infermieristica, al fine di integrare le conoscenze scientifiche inerenti la cura del paziente, le istanze etiche proprie dei bisogni della natura umana, e le esigenze deontologico giuridiche e organizzative del paziente nell’attuale Sistema Sanitario Nazionale.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Pilotto F.D. | Argomenti di bioetica. In corso di pubblicazione | 2006 | |||
Pilotto F.D. | I Comitati di Bioetica e l’infermiere, Alpha Omega, VIII, n. 2, 2005 - pp. 263-281 | 2005 | |||
Dordoni Paolo | Itinerari di bioetica | Cortina Edizioni Universitarie | 2013 | ||
Sgreccia E. | Manuale di Bioetica. Ultima edizione | Vita e Pensiero, Milano |
Colloquio orale.
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