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1. Analizzare concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria, educazione terapeutica.
2. Approfondire i modelli e teorie che facilitano la modifica degli stili di vita nelle persone
3. Approfondire i costrutti fondamentali che regolano la motivazione e l’azione nel processo di cambiamento degli individui
4. Approfondire il modello PRECEDE-PROCEED per la pianificazione di interventi educativi
5. Analizzare i bisogni e strategie di educazione nelle persone con malattie croniche.
6. Sviluppare nelle aziende sanitarie strategie e condizioni organizzative che permettano la realizzazione di progetti educativi con la collaborazione degli infermieri
Aspetti psicosociali legati al concetto di salute e di benessere e la teoria della resilienza
1.2 Distinzione fra determinanti di salute fattori di rischio e fattori protettivi
1.3 L’empowerment come presupposto per la promozione della salute e del benessere
1.4 La misurazione dell’efficacia nella promozione della salute
2.1 Approcci basati sulle capacità di vita o life skills (OMS 1993)
2.2 La teoria dell’azione ragionata
2.3 Il modello degli stadi del cambiamento ( o transteoretico) di J. O. Prochaska e Di Clemente
3.1 Autoefficacia e comportamenti salutari
3.2 Teoria dello stile di attribuzione (health locus of control)
3.3 Il modello delle “Hardiness” (Kobasa 1979)
3.4 Strategie di coping
4.1 Diagnosi: sociale, epidemiologica, dei comportamenti e dell’ambiente, educativa e organizzativa, amministrativa e politica
4.2 Implementazione dell’intervento educativo
4.3 Valutazione di processo, d’impatto, di risultato
5.1 Bisogni educativi del malato cronico
5.2 Contenuti dell’educazione per il paziente e la sua famiglia
5.3 Tipologia di utenti cronici e specificità dei loro bisogni educativi
5.4 La definizione di un glossario comune
5.6 Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione: la diagnosi educativa, il contratto educativo, il monitoraggio e la valutazione
6.1 La programmazione: presupposti teorici
6.2 Competenze dei leaders infermieristici per promuovere l’educazione nei diversi setting
6.3 Vantaggi e limiti nella realizzazione dei programmi educativi
Elaborato scritto su un progetto educativo.
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