Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
L’insegnamento ha la finalità di esaminare le caratteristiche dei processi formativi in età adulta, connettendoli sia alle teorie dell’apprendimento che li supportano, sia alle teorie sull’educazione degli adulti.
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- Analizzare il rapporto tra educazione, apprendimento e cambiamento
- Discutere criticamente il significato di istruzione, formazione ed educazione, indicando i modelli di apprendimento a esse connessi
- Analizzare le differenze e le interconnessioni di apprendimento strumentale e apprendimento comunicativo-relazionale, così come indicate da Mezirow
- Spiegare il ruolo della riflessione nei processi di apprendimento, indicando i diversi livelli di riflessività
- Indicare le caratteristiche dei processi di apprendimento dall’esperienza, accennando ai modelli di Kolb, Boud e Bion
- Illustrare le caratteristiche generali dei processi di apprendimento degli adulti, anche a partire dalla teoria di Knowles
- Spiegare la differenza tra formazione degli adulti, educazione degli adulti ed educazione in età adulta
- Illustrare il significato dei processi di modeling, costruzione attiva e socializzazione della conoscenza, connettendoli alle teorie dell’apprendimento del comportamentismo, costruttivimo e culturalismo
- Spiegare il significato del processo di metaconoscenza, connettendolo con l’apprendimento tutoriale e fornendo alcuni esempi di didattica metacognitiva
Esame di corso integrato con colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>