Friday, November 29, 2024
Si tratta del 17esimo incontro, rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori di Verona, organizzato dal Gruppo Radici dei Diritti dell'Università di Verona. Il tema di quest'anno è relativo alla drammatica situazione carceraria che il nostro paese sta vivendo. Nel corso dell'incontro, che vedrà la partecipazione di circa 700 studenti, si alterneranno relazioni di esperti e di soggetti operanti nel mondo carcerario. Un momento cluou dell'incontro sarà il dialogo con la nota giornalista e scrittrice Daria Bignardi, autrice del libro "Ogni prigione è un isola"
Attachments
-
Programme Director
-
Roberto Leone
-
Department
-
Diagnostics and Public Health
-
Number of days
- 1
-
Goals
- Informare e discutere con gli studenti delle Scuole Medie Superiori e dell'Università delle problematiche connesse alla situazione carceraria italiana. In particolare si cercherà di confrontarci su come riuscire a garantire i diritti umani a persone che devono scontare una pena carceraria. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani ad una tematica particolarmente complessa, con risvolti etici particolarmente significativi.
-
Scientific areas involved
- AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; AREA MIN. 12 - Scienze giuridiche
-
Prevalent Category
- Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola: Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita