IL RITARDO DIAGNOSTICO IN ONCOLOGIA: ASPETTI CLINICI, MEDICO LEGALI E CONSEGUENZE RISARCITORIE

  from 11/24/25 to 12/15/25

Grande partecipazione il giorno 24 ottobre 2025 per il primo incontro multidisciplinare che ha coinvolto, in una prospettiva di terza missione-public engagement, oltre ai Docenti dell’Università di Verona, Avvocati e Magistrati, focalizzato sul tema estremamente attuale del ritardo diagnostico in ambito oncologico.

Il convegno ha visto come Responsabili Scientifici la prof.ssa Federica Bortolotti, Ordinario di Medicina Legale e il prof. Matteo Brunelli, Ordinario di Anatomia Patologica, nonché la partecipazione del Prof. Michele Milella, Ordinario di Oncologia e Direttore del Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione e il Prof. Aldo Scarpa, Direttore del Dipartimento di Eccellenza, Diagnostica e Sanità Pubblica.

Il convegno si è rivelato a tutti un successo nettamente superiore alle aspettative dimostrando l’estrema attualità dei temi trattati.

Nello specifico i punti di particolare interesse del convegno che lo hanno reso un unicum nel panorama italiano sono stati:

1. la problematica della responsabilità professionale sanitaria affrontata in un ambito complesso quale quello della malattia oncologica;

2. la matrice profondamente interdisciplinare, dato il contributo di medici oncologi, anatomo-patologi, medici legali, avvocati, giuristi;

3. il trasferimento della conoscenza nel contesto extra-accademico grazie al prezioso coinvolgimento defli avvocati della Camera Civile di Verona e dell’Associazione AVVIDASA.

 

Attachments

  • pdf   locandina   (pdf, it, 7501 KB, 25/11/25)

Organisation

Department facilities

Share