- Authors:
-
Brugnolli, Anna; Saiani, Luisa; Palese, Alvisa; Viviani, Debora
- Title:
-
Percezioni degli studenti infermieri delle strategie tutoriali nell’apprendimento clinico
- Year:
-
2008
- Type of item:
-
Articolo in Rivista
- Tipologia ANVUR:
- Articolo su rivista
- Language:
-
Italiano
- Format:
-
A Stampa
- Referee:
-
Sì
- Name of journal:
- TUTOR
- ISSN of journal:
- 1971-7296
- N° Volume:
-
8
- Number or Folder:
-
3
- Page numbers:
-
124-131
- Keyword:
-
stregie d'apprendimento
- Short description of contents:
- Obiettivi: lo studio ha lo scopo di descrivere come gli studenti percepiscono le strategie tutoriali di apprendimento.
Materiali e metodi: lo studio è stato condotto nel 2006 utilizzando un questionario da somministrare agli studenti
del terzo anno del corso di Infermieristica dell’Università degli Studi di Verona.
Risultati: le due abilità che registrano maggiore supervisione sono la gestione delle terapie (M 3,8±1,03; Me 4)
e l’attuazione delle tecniche infermieristiche (M 3,7±0,95; Me 4). Quelle considerate maggiormente complesse
sono l’affrontare situazioni d’urgenza (M 3,8±1,03) e il pianificare l’assistenza a un gruppo di pazienti (M
3,3±0,941), agli ultimi posti per l’intensità di supervisione ricevuta.
Conclusioni: dallo studio emerge un modello di tutorship centrato sull’apprendimento dall’esperienza e sull’accompagnamento.
- Product ID:
-
55283
- Handle IRIS:
-
11562/330529
- Deposited On:
-
October 28, 2013
- Last Modified:
-
August 16, 2022
- Bibliographic citation:
-
Consulta la scheda completa presente nel
repository istituzionale della Ricerca di Ateneo