WEBINAR - 8° SIMPOSIO SUL RUOLO DELLA REAL WORLD EVIDENCE A SUPPORTO DELLE POLITICHE DEL FARMACO: INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TELEMEDICINA NELL GESTIONE DELLE TERAPIE FARMACOLOGICHE: SONO SEMPRE UTILI?

Speaker:  Addis A, Capuano A, Chiamulera C, Crisafulli S, Ingrasciotta Y, Moretti U, Recchia G, Santoro E, Stagi L, Tacconelli E, Tozzi AE, Trifirò G, Triola R, Tuccori M
  Tuesday, May 30, 2023 at 9:00 AM

Nel corso dell’ultimo decennio, la transizione digitale ha determinato trasformazioni radicali in diversi settori della società, con un impatto consistente anche nell’ambito della salute e della cura della persona. Ciò è legato da una parte alla crescente mole di dati sanitari in formato elettronico che vengono generati ogni giorno e dall’altro lato alla sempre più efficace capacità computazionale, sia in termini di archiviazione che di analisi dati. In particolare, l'intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando parte integrante di diversi processi dell'assistenza sanitaria moderna ed i modelli di machine learning vengono sempre più utilizzati come strumento di analisi dei dati, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei pazienti e gli esiti delle terapie farmacologiche. L’impiego dell’IA si è moltiplicato in tutti gli ambiti della medicina, dal processo di ricerca e sviluppo dei farmaci, alla medicina di precisione, alla diagnostica predittiva, fino alla telemedicina. In questo contesto, la combinazione degli strumenti digitali per la telemedicina e delle tecniche di IA offre un potenziale per la trasformazione dei percorsi di cura e dell’organizzazione dei servizi sanitari, consentendo ai medici di utilizzare approcci innovativi all’interno del percorso assistenziale. Poiché sempre più persone si rivolgono ai servizi assistenziali di telemedicina, sta diventando via via più importante per i medici e per l'intero settore sanitario avere accesso alle tecnologie che possono impattare sulla qualità dell'assistenza ai pazienti. Recentemente anche il mondo della farmacovigilanza si sta muovendo verso un maggior impiego dell’IA. Infatti, l'IA potrebbe supportare il lavoro degli esperti di farmacovigilanza per raccogliere ed elaborare in maniera corretta l’enorme mole di dati su reazioni avverse che provengono da fonti diverse tra di loro quali sperimentazioni cliniche, letteratura scientifica, cartelle cliniche informatizzate, social media e ricerche web. Dal punto di vista regolatorio, sono necessari approfondimenti strategici sull'efficacia dell'implementazione dell'IA come un valido strumento di supporto.

Title Format  (Language, Size, Publication date)
LOCANDINA  pdfpdf (it, 850 KB, 16/05/23)

Programme Director
Gianluca Trifirò

External reference
Publication date
May 16, 2023

Studying

Share