Laboratorio di Igiene Ospedaliera

L’attività del laboratorio di Igiene è finalizzata al dosaggio di microrganismi, patogeni e non, in matrici ambientali (aria, acqua, superfici) e alimentari.
Vengono inoltre eseguite indagini microbiologiche ambientali in ambienti ospedalieri, nell’ottica della prevenzione e del controllo delle infezioni nosocomiali. Queste indagini sono utili nell’ambito della valutazione della sicurezza igienico-sanitaria e per verificare che determinati parametri microbiologici (es. UFC/m3 nell’aria nelle sale operatorie; ricerca e dosaggio di Legionella in matrici ambientali) siano rispettati.
Vengono inoltre applicate tecniche chimico-cliniche su campioni biologici (ad esempio estrazione di siero e di estrazione di linfociti da sangue intero). E’ inoltre operativa l’attività di Monitoraggio della diffusione di pollini mediante campionamento ed osservazione microscopica.
Responsabile
Silvia  Majori
Telefono
0458027659
E-mail
silvia|sembeni*univr|it /morena|nicolis@univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Ufficio
Istituti Biologici Blocco B Ala NUOVA,  Piano II,  Stanza 

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi