Laboratorio di Chemioterapia

etetet

Il Laboratorio di Chemioterapia, oggi certificato UNI EN ISO 9001:2008 – Sistema di gestione della Qualità - (certificato SICI N. 341/10), con la sua lunga esperienza in farmacocinetica e farmacodinamica di antibatterici si offre come partner competente e affidabile per: - dosaggio di antibiotici in diversi tipi di campioni - applicazione sia a trials clinici sia a studi che utilizzino animali da laboratorio - studi di farmacocinetica, biodisponibilità, bioequivalenza su antibiotici e relativa comparazione con metodi adeguati e valicati. - Verifica della Qualità Inoltre il Laboratorio di Chemioterapia: • Offre una qualità organizzativa che permette tempestività ed efficienza del servizio erogato • Garantisce che le prestazioni richieste e i servizi forniti rispondano ai requisiti definiti. • Mantiene una struttura organizzativa che responsabilizzi, coinvolga e motivi tutto il personale qualificando le risorse umane attraverso continui programmi di formazione ed aggiornamento finalizzata all’aumento delle competenze e della crescita professionale

Responsabile
Guido Francesco  Fumagalli
Telefono
+039 0458027278
Fax
+039 0458027452
E-mail
anna|benini*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Ufficio
Palazzina Medicina Legale - Farmacologia - CIRSAL,  Piano 1,  Stanza 

Servizi

L’attività del Laboratorio di Chemioterapia è rivolta allo studio della farmacocinetica e farmacodinamica di antibatterici in vivo (uomo e animale) e in vitro. Si eseguono dosaggi delle principali classi di farmaci antibatterici in campioni di diversa natura dopo adeguati processi preparatori. I campioni possono provenire da studi clinici su soggetti sani o con diverse patologie (infettive, infiammatorie, ecc.) così come da animali sperimentali. Studi sui sistemi di rilascio locale di antibatterici (es. cementi ossei biocompatibili) in vitro e in vivo sono un recente esempio di possibili campi di applicazione. La raccolta e l’elaborazione dei dati, la preparazione di dossier sugli antibiotici studiati, ed Expert Opinion completano le attività del Laboratorio di Chemioterapia. DOSAGGIO DI ANTIBATTERICI Tutti i dosaggi vengono eseguiti nel nostro laboratorio certificato con procedure standardizzate e validate secondo linee guida e standard internazionali (CLSI, Farmacopee) da personale altamente qualificato. Campioni: sangue, urine, tessuti (t. intestinale, t. pancreatico, t. osseo, ecc.), fluidi biologici e preparati vari. Preparazioni diverse per la determinazione del titolo di antibiotico. Metodi: metodiche validate CLSI per i dosaggi microbiologici; metodiche in immunofluorescenza in luce polarizzata(FPIA) Dotazione: tutta la strumentazione di base per eseguire le ricerche ( cappe biologiche e chimiche, centrifughe, termostati, ultracongelatori, frigoriferi, bilance, ecc.) Raccolta ed elaborazione dati ed analisi statistica con software specifici (Excel, Graph Pad, ecc.) STUDI DI FARMACOCINETICA Analisi di cinetica di antibiotici a supporto di studi clinici e sperimentali (animale). Campioni: sangue, urine, tessuti. Sistema di accettazione campioni. Dosaggi: concentrazione dei farmaci in sangue, urine, e nei diversi compartimenti Metodi: protocolli analitici validati Dotazione: strumentazione del laboratorio rispondente a tutti i requisiti di Qualità Raccolta dati grezzi ed elaborazione. Determinazione dei parametri farmacocinetici. Correlazione farmacocinetica-farmacodinamica. Analisi statistica con software specifici (Excel, Graph Pad, ecc.) Tutti i risultati e i dossiers finali vengono elaborati secondo gli standard internazionali VERIFICA DELLA QUALITA’ Il Laboratorio di Chemioterapia offre assistenza nella preparazione, mantenimento e revisione dei sistemi di Qualità secondo normativa UNI EN ISO 9001:2008. Questo include: - consulenza nella preparazione di procedure - ispezione delle attrezzature con preparazione alle ispezioni per la certificazione di Qualità - audit interni

Modalità di accesso ai servizi

Per appuntamenti si prega di contattare telefonicamente (045 8027 451 -603 -278) o per posta elettronica il Direttore (guido.fumagalli@univr.it ) o la Responsabile della Qualità del Laboratorio Dott.ssa Anna Benini (anna.benini@univr.it).
 

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Nessuna categoria trovata.

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi