Chemotherapy Laboratory

etetet
Manager
Guido Francesco  Fumagalli
Telephone
+039 0458027278
Fax
+039 0458027452
E-mail
anna|benini*univr|it <== Replace | with . and * with @ to have the right email address.
Office
Palazzina Medicina Legale - Farmacologia - CIRSAL,  Floor 1,  Room 

Services

L’attività del Laboratorio di Chemioterapia è rivolta allo studio della farmacocinetica e farmacodinamica di antibatterici in vivo (uomo e animale) e in vitro. Si eseguono dosaggi delle principali classi di farmaci antibatterici in campioni di diversa natura dopo adeguati processi preparatori. I campioni possono provenire da studi clinici su soggetti sani o con diverse patologie (infettive, infiammatorie, ecc.) così come da animali sperimentali. Studi sui sistemi di rilascio locale di antibatterici (es. cementi ossei biocompatibili) in vitro e in vivo sono un recente esempio di possibili campi di applicazione. La raccolta e l’elaborazione dei dati, la preparazione di dossier sugli antibiotici studiati, ed Expert Opinion completano le attività del Laboratorio di Chemioterapia. DOSAGGIO DI ANTIBATTERICI Tutti i dosaggi vengono eseguiti nel nostro laboratorio certificato con procedure standardizzate e validate secondo linee guida e standard internazionali (CLSI, Farmacopee) da personale altamente qualificato. Campioni: sangue, urine, tessuti (t. intestinale, t. pancreatico, t. osseo, ecc.), fluidi biologici e preparati vari. Preparazioni diverse per la determinazione del titolo di antibiotico. Metodi: metodiche validate CLSI per i dosaggi microbiologici; metodiche in immunofluorescenza in luce polarizzata(FPIA) Dotazione: tutta la strumentazione di base per eseguire le ricerche ( cappe biologiche e chimiche, centrifughe, termostati, ultracongelatori, frigoriferi, bilance, ecc.) Raccolta ed elaborazione dati ed analisi statistica con software specifici (Excel, Graph Pad, ecc.) STUDI DI FARMACOCINETICA Analisi di cinetica di antibiotici a supporto di studi clinici e sperimentali (animale). Campioni: sangue, urine, tessuti. Sistema di accettazione campioni. Dosaggi: concentrazione dei farmaci in sangue, urine, e nei diversi compartimenti Metodi: protocolli analitici validati Dotazione: strumentazione del laboratorio rispondente a tutti i requisiti di Qualità Raccolta dati grezzi ed elaborazione. Determinazione dei parametri farmacocinetici. Correlazione farmacocinetica-farmacodinamica. Analisi statistica con software specifici (Excel, Graph Pad, ecc.) Tutti i risultati e i dossiers finali vengono elaborati secondo gli standard internazionali VERIFICA DELLA QUALITA’ Il Laboratorio di Chemioterapia offre assistenza nella preparazione, mantenimento e revisione dei sistemi di Qualità secondo normativa UNI EN ISO 9001:2008. Questo include: - consulenza nella preparazione di procedure - ispezione delle attrezzature con preparazione alle ispezioni per la certificazione di Qualità - audit interni

How to access the services

Per appuntamenti si prega di contattare telefonicamente (045 8027 451 -603 -278) o per posta elettronica il Direttore (guido.fumagalli@univr.it ) o la Responsabile della Qualità del Laboratorio Dott.ssa Anna Benini (anna.benini@univr.it).
 

News for students

There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details.

MyUnivr

no category found.

Organisation

Department facilities