Laboratorio di Genetica Forense

ffbbf

Il Laboratorio di Genetica Forense svolge attività ai fini di identificazione individuale utilizzando le più aggiornate tecniche di biologica molecolare. La strumentazione analitica di cui dispone è rappresentata da:
-        Thermal Cyclers GeneAmp® PCR System 9700.
-        Qubit™ 3.0 Fluorometer.
-        Real-Time PCR 7500 - HID v.1.2 Software.
-        Sequenziatore ABI Prism 3130 Genetic Analyzer – GeneMapper ID-X v. 1.2 software.
-        SeqStudio HID Genetic Analyzer - GeneMapper ID-X v.1.6 software.
-        Sequenziatore MiSeq FGx Forensic Genomics System.
Il processo analitico comporta l'acquisizione di profili genetici individuali ricorrendo a complessivi 32 polimorfismi STRs (Short Tandem Repeats) localizzati sui cromosomi autosomici e da complessivi 35 STR localizzati sui due cromosomi gonosomici X ed Y. Inoltre, grazie alla tecnologia NGS (Next Generation Sequencing) supportata dal sequenziatore MiSeq FGx Forensic Genomics System vengono analizzati complessivi 172 SNPs (Single Nucleotide Poyimorphisms) suddivisi in 94 SNPs identificativi, 22 SNPs fenotipici e 56 SNPs ancestori.
L’applicazione di tali processi riguarda l'identificazione individuale nelle indagini criminalistiche su traccia, nei mass disasters e di persone scomparse, negli accertamento della paternità biologica su triplette padre/figlio/madre complete e deficitarie (cioè in assenza di uno o entrambi i genitori) e  nella ricerca dei rapporti di parentela su albero genealogico (fratelli, fratellastri, cugini, zii, nipoti, etc.). Collateralmente, nel Laboratorio di Genetica Forense sono disponibili  tecniche di tipo immuno-cromatografico e bio-chimico atte a stabilire la natura  della traccia biologica (sangue, saliva, sperma, urina, sudore, formazioni pilifere), tecniche di estrazione del DNA da traccia biologica (indagini criminalistiche su traccia: Crime Scene Investigation CSI) finalizzate alla determinazione del profilo genetico individuale e di quantificazione del DNA estratto mediante tecnica fluorimetrica (Qubit) o Real-Time PCR.  
Il Laboratorio di Genetica Forense è inoltre attrezzato per diagnosi rapida prenatale mediante tecnica QF-PCR (Quantitative Fluorescence Polymerase Chain Reaction) di Aneuploidie fetali (Sindrome di Down, Patau, Edwards, Turner e Klinefelter) su campioni di villi coriali o liquido amniotico, oltre a controlli post-partum su campione di saliva/sangue neonatale.

Orario di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00


Responsabile
Domenico  De Leo
Telefono
+039 0458124942/4246
Fax
+039 0458027479
E-mail
stefania|turrina*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.
Ufficio
Palazzina Medicina Legale - Farmacologia - CIRSAL,  Piano ,  Stanza 

Componenti esterni
Chiara Saccardo
Università degli Studi di Verona

Servizi

Il laboratorio esegue le seguenti attività conto terzi sulla base delle tariffe stabilite dall'Ateneo: - indagini di accertamento di paternità biologica su triplette padre/figlio/madre complete e deficitarie (cioè in assenza di uno o entrambi i genitori), nonché la ricerca di rapporti di parentela su albero genealogico. - estrazione di DNA da traccia biologica (indagini criminalistiche su traccia: CSI) finalizzate alla determinazione del profilo genetico individuale e tecniche di tipo immunocromatografico e biochimico atte a stabilire la natura (sangue, saliva, sperma, urina, formazioni pilifere, sudore) della traccia biologica stessa - diagnosi rapida prenatale mediante tecnica QF-PCR (Quantitative Fluorescence Polymerase Chain Reaction) di Aneuploidie fetali (sindrome di Down, Patau, Edwards, Turner e Klinefelter) su campioni di villi coriali o liquido amniotico, oltre a controlli post-partum su campione di saliva/sangue neonatale

Modalità di accesso ai servizi

Contattare i numeri telefonici e l'indirizzo mail sopra riportato

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

MyUnivr

Nessuna categoria trovata.

Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi