Master di II livello in Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence

  dal 17/09/25 al 08/11/25

Obiettivi formativi
Il crescente interesse verso la sicurezza e l’uso appropriato dei farmaci si riflette in un panorama sanitario in cui farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e Real World Evidence assumono un ruolo sempre più centrale. La formazione avanzata in questi ambiti è fondamentale per rispondere alle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale, delle istituzioni regolatorie e dell’industria farmaceutica.

Il Master di II livello in Farmacovigilanza, Farmacoepidemiologia, Farmacoeconomia e Real World Evidence dell’Università degli Studi di Verona, il cui direttore è il Prof. Gianluca Trifirò, si propone di fornire competenze specialistiche per la valutazione dell’utilizzo, sicurezza, effectiveness e costo efficacia di farmaci e vaccini nel mondo reale.

Caratteristiche principali:

  • Durata: 1 anno
  • Iscrizioni aperte sino al 7 novembre 2025 (con possibilità di iscrizione anche a singoli moduli)
  • Didattica mista: lezioni concentrate in cinque settimane (febbraio, marzo, aprile, maggio e giugno) con attività di e-learning asincrone e seminari stand - alone
  • Struttura del Master: 1500 ore di cui 265 ore di didattica, 400 ore di stage (135 aziende pubbliche e private convenzionate per gli stage), 75 ore di preparazione della prova finale e 760 ore di studio individuale
  • 15 edizioni completate

 

Il Master è organizzato dalla Sezione di Farmacologia del Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica dell’Università di Verona, sede del Centro Regionale di Farmacovigilanza del Veneto.

Info e contatti:
Tel: +39 045 8027521
E-mail: barbara.verdi@univr.it | lara.magro@univr.it

 

Allegati


Organizzazione

Strutture del Dipartimento

Condividi